La primavera è il momento adatto per andare a spasso per l'Europa a caccia di città bellissime ma poco note. Una di queste è Logroño (in foto), località della Spagna settentrionale che è anche tappa del Cammino di Santiago di Compostela. Il modo migliore per esplorarla è camminare per le sue stradine, ammirare le sue chiese e visitare le sue piazze.
Molto interessante anche Kranj che da sempre è considerata la capitale delle Alpi slovene. Un luogo che si distingue per la presenza del canyon del fiume che vi scorre che si trova proprio nel centro della stessa cittadina.
Vale la pena fare un salto anche a Namur, una città ricca di storia e fascino del Belgio e dominata da una maestosa fortezza, testimonianza di oltre duemila anni di vicende militari e storiche. Vanta anche un pittoresco centro cittadino in cui sono conservati tesori architettonici del passato e interessanti musei per tutti i gusti.
Più bella che mai in primavera è anche Sines, in Portogallo, considerata la principale città logistica portuale industriale del Paese anche ricordata per essere la città natale di Vasco da Gama e di Mário Rui. Nella sua baia è possibile ammirare le rovine di un castello medievale.
Voliamo poi a Pärnu, in Estonia, che può essere considerata la meta estiva più importante del Paese. È infatti nota per le sue spiagge sabbiose, ideali per chi ama qualsiasi tipo di sport acquatico, per il centro storico dall’estetica tipicamente nordeuropea e per gli impianti termali.
Poi ancora Helsingør, in Danimarca, dove svetta il Kronborg Slot che è famoso per essere il “castello di Amleto”. Un maniero che è persino nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO ed è stato costruito nel 1420 da Enrik di Pomerania.
Molto interessante anche Laon, città d'arte e di storia francese che un tempo è stata apprezzata persino dallo scrittore Victor Hugo che ne cantò le lodi. Il suo centro medievale si trova in cima a una collina, ed è circondato da sette chilometri di mura.
Zwolle è invece una città dei Paesi Bassi che si distingue per essere un susseguirsi di bellezze da visitare. Tra i canali svettano monumenti di notevole importanza come la Porta dei Sassoni (Sassenpoort) che è stata inserita dall’UNESCO tra i cento monumenti più importanti dei Paesi Bassi.
Nella vicina Austria vale la pena fare un salto a Melk, cittadina che sfoggia un grazioso centro storico e un'abbazia che si trova in piedi sopra il Danubio. La parte più importante del complesso, che ha una lunghezza totale di 325 metri, è l'estremità ovest, con la sua chiesa a due torri.
Da non perdere in primavera è infine Nauplia, città capoluogo dell’Argolide, in Grecia, che è la regione del mito per eccellenza. Qui ci sono sono ben tre fortezze, una via pedonale ricchissima di negozi e caffetterie, un’insospettabile varietà di musei e persino una manciata di belle spiagge.