È stato stilato il settimo "State of Travel Insurance report" da Berkshire Hathaway Travel Protection (Bhtp), una delle maggiori compagnie assicurative americane. Un'indagine che mira a individuare i Paesi più sicuri del mondo in cui viaggiare e anche le città. I nomi presi in esame sono una selezione delle destinazioni più gettonate attraverso i motori di ricerca Expedia e American Express Travel, messa alla prova con i dati prodotti da GeoSure Global, The Economist e dall'indice del crimine di Numbeo. Al decimo posto della classifica delle città più sicure in cui viaggiare nel 2022 svetta un'italiana: Roma (nella foto). Ovviamente, come in tutte le grandi metropoli, è d’obbligo e più che normale fare un po' di attenzione, ma a livello generale la nostra Capitale è una città sicura.
Nona posizione per Berlino in Germania, città dall'anima variegata e anche sicura. Chiaro, non lo è al 100% poiché impossibile, ma stando a questa classifica è una delle mete migliori in cui viaggiare nel 2022.
Hong Kong si piazza all'ottavo posto della classifica dei posti più sicuri in cui viaggiare nel 2022. Un luogo con dei servizi efficienti e, soprattutto, è anche una città pulita. Qui fa caldo tutto l'anno, ma grazie alla posizione costiera anche nelle torride estati si sente un po' di vento.
Barcellona, in Spagna, si piazza alla settima posizione di questa classifica. Una città dalla bellezza sorprendente e generalmente sicura. Anche se meno tranquilla di altre città spagnole, è considerata una delle meno pericolose in Europa.
Londra ottiene il sesto posto nella classifica delle città più sicure del mondo per il 2022. Infatti, per essere una capitale popolata da milioni di persone, è da considerarsi tranquilla e relativamente sicura, ben sorvegliata a ogni ora.
La quinta posizione se la aggiudica Sydney in Australia. Del resto, questo Paese ha un basso tasso di criminalità, riconosciuto a livello mondiale grazie a una politica stabile. I suoi abitanti, infatti, conducono uno stile di vita piuttosto tranquillo.
Voliamo a Singapore per scoprire il quarto posto della classifica delle città più sicure in cui viaggiare nel 2022. Qui ci sono bassi tassi di criminalità. Certo, non si può dire che i borseggiatori siano del tutto assenti, ma in generale il crimine non rappresenta un problema. Ma questo non sorprende, date le pene severe inflitte ai delinquenti.
Terzo gradino del podio per la straordinaria Tokyo in Giappone. Basti pensare che per tre anni consecutivi, fino al 2019, ha ottenuto la medaglia d'oro del Safe cities index. Un risultato incredibile vista la numerosa popolazione che ci vive.
Medaglia d'argento per la pittoresca Amsterdam, Capitale dei Paesi Bassi. La città dei canali è stata spesso riconosciuta negli anni come la più sicura d'Europa. Risultato che conferma anche in questo 2022.
La città più sicura del mondo in cui viaggiare nel 2022, secondo il Berkshire Hathaway Travel Protection (Bhtp), è Montreal in Canada. Un magnifico luogo in cui perdersi senza troppe preoccupazione e scoprire angoli dalla bellezza indimenticabile.