L'estate in Liguria apre le porte a una miriade di attività irripetibili tra mare, parchi, montagne, città e i borghi ricchi di fascino e tradizioni da esplorare. Tante le perle di questa regione ammaliante, che vale la pena visitare durante una delle stagioni più attese dell'anno. Tra queste, Bogliasco (in foto) con il suo fantastico mix di storia, relax e sport, per una vacanza ideale per ogni tipologia di turista. Questa graziosa cittadina di mare a pochi chilometri da Genova, incastonato in un’insenatura naturale alla foce del torrente omonimo, vanta un litorale variegato in cui piccole spiagge libere si alternano a ripide scogliere, con qualche tratto adatto a tuffi arditi o tintarelle impeccabili.
Incastonata nella Riviera dei Fiori, tra Sanremo e la Costa Azzurra, Bordighera è una suggestiva combinazione di sapori, luci e colori, uno scrigno che racchiude il meglio di un territorio dalla natura variegata, ricco di tradizioni e storia. Il mare e l’entroterra offrono numerosi spunti per chi pratica attività all’aperto, dal surf ai sentieri di diverso grado di difficoltà.
Definita 'Città dei Due Mari', Sestri Levante è divisa tra la Baia delle Favole, dove è stato ricavato il porto turistico, e la magica Baia del Silenzio, considerata uno dei luoghi più incantevoli della Riviera Ligure, da sempre fonte d’ispirazione per letterati, scrittori e scienziati, del calibro di Hans Christian Andersen, Richard Wagner e Guglielmo Marconi. Qui acqua cristallina e sabbia fine sono protette a ovest dal massiccio promontorio di Punta Manara, e cinte alle spalle dalle tipiche casette liguri dai toni pastello alternate da aristocratiche palazzine storiche, testimoni delle vacanze all’insegna del benessere tipiche nel Gran Tour Ottocentesco, del quale la Baia divenne una delle mete predilette durante i soggiorni liguri.
Cittadina di mare adagiata fra le Cinque Terre e la Versilia, Lerici, elogiata anche dal Forbes, è una delle perle che si affacciano sul Golfo dei Poeti, tra gli angoli più suggestivi di tutta la Liguria. Oltre a paesaggi suggestivi, tramonti mozzafiato e acque cristalline in cui tuffarsi, il borgo marinaro offre un ambiente ideale e privilegiato per il turismo più attivo ed esigente, una varietà di siti naturali e un ricco patrimonio storico e culturale
Portovenere è una perla incastonata sulla punta ad ovest del golfo di La Spezia. A fare da cornice a questo borgo incantevole dalle tradizionali case-torri colorate, gli stretti carruggi, il porticciolo di pescatori e le meravigliose chiese medievali, ci sono tante spiagge lambite da acque trasparenti e le tre splendide isole dell’arcipelago - la Palmaria, Tino e Tinetto - che fanno capolino all'orizzonte.
Tra le località turistiche più note e rinomate di tutta la Liguria, Santa Margherita Ligure è considerata la 'Perla del Tigullio'. Questa graziosa cittadina costiera, si trova in una baia protetta in uno dei più bei tratti della costa e si anima soprattutto durante la stagione estiva, senza mai perdere la sua proverbiale eleganza.
Se volete restare incantati a ogni scorcio, Camogli non vi deluderà. Famosa in tutta Europa come la 'Città dei mille bianchi velieri', si affaccia sul Golfo Paradiso, regalando scorci di grande fascino e romanticismo, tra case dalle tonalità vivaci e spiagge meravigliose, immerse in una magnifica cornice naturale. La meta ideale per un soggiorno all'insegna del relax, della cultura, della buona cucina, ma anche per gli appassionati di trekking.
Monterosso al Mare è un'altra meta da scoprire o riscoprire questa estate. È la prima delle Cinque Terre, proveniendo da Ponente, ed è anche la più popolata, racchiusa tra Punta Mesco e Punta Corone. Tra i suoi fiori all'occhiello, l'affascinante spiaggia di Fegina, rinomata in tutto il mondo. Una incantevole lingua di sabbia dominata dalla Torre Aurora, dove fare bagni circondati da uno scenario naturale che terrà in ostaggio il vostro cuore.
Meta di numerosi turisti italiani e stranieri, Varigotti sorprende per il caratteristico borgo saraceno, con i vivaci colori dei suoi intonaci e gli edifici squadrati, e la bellezza delle sue spiagge che hanno hanno reso questa deliziosa frazione del comune di Finale Ligure una famosa località turistica dal forte tratto distintivo marinaresco. La Baia dei Saraceni è una delle più ampie e suggestive spiagge libere della Liguria, circondata dalle alte parete di roccia e dalla natura selvaggia.
Splendido borgo accoccolato in una rilassante baia del Golfo Paradiso, nell'incanto della Riviera Ligure di Levante - fra Recco e Pieve Ligure - Sori è la migliore località della Liguria di questa estate. Una meta dove trascorrere piacevoli giornate lontano dalla frenesia delle città, dedicandosi soltanto ad ammirare le vivaci case colorate dei borghi marinari, a lunghe passeggiate tra le vie accarezzate dal profumo di salsedine, a escursioni e trekking nella natura e a panorami che catturano il fiato. In particolare la vista dalla Chiesa di Sant’Apollinare, abbarbicata in collina e a picco sul mare, dove lo sguardo spazia, da Punta Chiappa sul promontorio di Portofino verso Genova e oltre.