Colori, musica, divertimento, maschere, coriandoli e stelle filanti: è arrivato il vivace periodo del Carnevale e i preparativi per la festa fervono in ogni dove. In questa selezione, diamo uno sguardo agli appuntamenti nei piccoli borghi d'Italia, a partire da Madonna di Campiglio che dall’11 al 16 febbraio 2024 si trasforma in un set, un palcoscenico in cui tutti possono essere attori e immergersi nella storia. (Nella foto, Capodanno Asburgico a Madonna di Campiglio)
È una settimana ricca di appuntamenti quella di Madonna di Campiglio che si popola di dame in abiti sontuosi e cavalieri dai baffi a manubrio con la grande rievocazione storica del Carnevale Asburgico. Sono tre i momenti cardine della manifestazione: innanzitutto il corteo inaugurale, l’11 febbraio con numerosi figuranti in scena, uno sfarzoso corteo di carrozze accolto da due ali di folla; la Sciata Asburgica, su prenotazione, un’esperienza unica nel suo genere; e il gran finale con il fastoso Gran Ballo dell'Imperatore nello storico Salone Hofer dell'Hotel Des Alpes, lo stesso albergo in cui alloggiarono i reali asburgici.
In Piemonte, in Valmastellone, valle laterale della Val Sesia, nel suggestivo borgo di Fobello l'ultima domenica di Carnevale si festeggia con la gustosa paniccia, tipica zuppa di verdura con salamini e trippa. Nello stesso giorno, viene intonata la "Canzone del Carnevale" che narra in maniera scherzosa i fatti dell'anno.
È un suggestivo momento di tradizione, folklore, divertimento e festa il Carnevale di Sappada, incantevole borgo montano delle Dolomiti friulane, uno dei momenti più caratteristici della vita paesana. Si svolge durante le tre domeniche che precedono la Quaresima, ognuna dedicata a una particolare categoria di abitanti del passato: i contadini (Paurn), i poveri (Pettlar) e i signori (Hearn). Ogni sfilata è accompagnata dal Rollate, la maschera tipica, una sorta di orso con volto di legno e due grossi campanacci.
Sabato 10 febbraio 2024 si rinnoverà l'appuntamento con l’ancestrale Carnevale dei Belli e Brutti del paese di Suvero, in Val di Vara nella provincia della Spezia, una caratteristica unica nel territorio ligure. Le sue maschere tradizionali sono i Belli e i Brutti, i primi vestono abiti dai colori sgargianti, pizzi, perline e campanellini, i secondi utilizzano velli di capra e indossano in testa lunghe e grosse corna, la faccia è tinta di nero (oppure la coprono con orribili maschere) e in vita legano campanacci da mucca che scuotono mentre camminano.
Una delle feste in maschera emiliane più spassose è il Carnevale di Bobbio, in provincia di Piacenza, contraddistinto dalla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con le divertenti coreografie. Quest'anno, andrà in scena domenica 11 e domenica 18 febbraio, dalle ore 14, in pieno centro.
In provincia di Ascoli Piceno, a Offida, incanta tutti il Carnevale storico offidano, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Ogni anno, è un ricco calendario di eventi ad animare il borgo, seguendo un rituale tradizionale che prevede l'inizio il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, poi, due settimane prima di Carnevale la "Domenica degli Amici" e, una settimana prima, la "Domenica dei Parenti" per arrivare ai "Veglionissimi" presso il Teatro Serpente Aureo, la mascherata dei bambini il Giovedì Grasso, "Lu Bov Fint” del venerdì per concludere con la sfilata dei “Vlurd”.
In provincia di Potenza, di rara suggestione è l'antico Carnevale del borgo di Aliano, Bandiera Arancione del Touring Club. Il Martedì Grasso, si aggirano per il paese le Maschere Cornute, dall'aspetto minaccioso ma dai capelli colorati, realizzate dagli artigiani locali, che si rendono protagoniste della commedia improvvisata chiamata "Fras".
Si svolgerà martedì 13 e venerdì 16 febbraio e poi sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 il Carnevale di Sciacca, centro marinaro, turistico e termale della provincia di Agrigento. Per tutti e quattro i giorni, dalle ore 16.00, si terrà la straordinaria parata dei Carri Allegorici e dei gruppi mascherati nel circuito del Carnevale in Via Salvatore Allende. A conclusione di ciascuna giornata, a partire dalle ore 20.00, al via spettacoli, esibizioni dei Carri Allegorici in concorso e recite allegoriche.
Il "Karrasegare", il Carnevale di Bosa, in provincia di Oristano, è uno dei più antichi della Sardegna, in un tripudio di suoni, colori e travestimenti. A una settimana dal Giovedì Grasso si svolge la “Gioggia Laldaggiolu”, questua in maschera per le vie del borgo, e poi il Martedì Grasso è il momento de S’Attittidu con le maschere in nero che cercano Giolzi (il Carnevale che sta per finire) e poi vestite rigorosamente di bianco dalle ore 16.00.