L'autunno è una stagione ideale per visitare i borghi che costellano il nostro Paese. In particolare lo è in Abruzzo, regione di una bellezza disarmante, che con i colori del periodo diventa ancor più suggestiva. Il primo paesino che vi consigliamo di scoprire è Santo Stefano di Sessanio (in foto), una realtà della provincia dell'Aquila che sorge a ben a 1250 metri d’altitudine all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Risalente al Medioevo, è un susseguirsi di case e strade costruite in pietra calcarea bianca immerse in un paesaggio naturale emozionante.
Decisamente speciale, soprattutto in autunno, è anche Guardiagrele, in provincia di Chieti. Si tratta di un borgo che è sede del Parco Nazionale della Maiella chiamato anche la “Città della Pietra”. Sapete perché? Perché Gabriele d’Annunzio lo identificò con questo titolo in uno dei suoi scritti.
Voliamo ora a Civitella del Tronto, splendido borgo della provincia di Teramo, che si distingue per essere un grazioso insieme di palazzi storici in pietra e travertino protetti da una fortezza borbonica. Un luogo dove l'atmosfera è speciale e in cui ci sono tantissime le cose da vedere.
Non è di certo da meno Caramanico Terme, in provincia di Pescara, un borgo in cui storia e natura si plasmano alla perfezione. Sorge su un pittoresco sperone roccioso ed è accarezzato da acque sulfuree ed oligominerali con proprietà terapeutiche note fin dal XVI secolo.
Pescocostanzo, in provincia dell'Aquilia, è un borgo estremamente incantevole poiché vanta un patrimonio architettonico, storico e religioso davvero unico. La città, tra le altre cose, è famosa anche per avere una lunga tradizione nei prodotti artigianali.
Molto affascinante è anche Pietracamela, in provincia di Teramo, che sorge nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso regalando un panorama che fa vibrare il cuore. Costruito interamente in pietra, è il posto perfetto per far pace con noi stessi e il mondo intero.
Roccascalegna è invece una meraviglia della provincia di Chieti che è stata costruita sulla cima di un’altura. Il suo monumento simbolo è il castello arroccato su un’alta rupe, ma anche il resto del borgo non è di certo meno affascinante.
Poi ancora Penne, in provincia di Pescara, un borgo che si sviluppa su quattro colli e dalle origini ignote. Il suo soprannome è la “Città del mattone”, e il merito è delle sue costruzioni quasi interamente in cotto, impiegato anche per pavimentare le vie strette e ripide.
Voliamo ora a Pacentro, in provincia dell'Aquila, un borgo di montagna che cela un pregevole patrimonio storico e architettonico. Inoltre, da qui si snodano diversi sentieri per fare escursioni e passeggiate verso luoghi che arrivano dritti al cuore.
Infine Scanno, in provincia dell'Aquila, che regala al visitatore un centro storico pregno di case in pietra, chiese antiche, palazzi signorili e portali decorati. Il suo indiscutibile fascino nel corso degli anni ha attirato famosi fotografi e artisti come Henry Cartier Bresson, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli e molti altri.