L'estate è il momento ideale per andare alla scoperta di pittoreschi borghi che svettano tra le montagne italiane. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 a partire da Boarezzo (in foto), borgo della provincia di Varese che è una sorta di museo a cielo aperto. Ben 16 artisti hanno infatti creato uno o più pannelli dipinti sulle mura esterne delle abitazioni che raccontano tradizioni e radici rurali di questo luogo incantato.
Voliamo in Toscana per scoprire Abbadia San Salvatore, un borgo appollaiato a 800 metri di altitudine in provincia di Siena. Aria buona e fresco estivo sono all'ordine del giorno, ma anche una serie di siti particolarmente interessanti dal punto di vista storico e culturale.
Molto interessante è anche Pescopennataro, in provincia di Isernia. In posizione strategica, dalle sue alture è possibile persino ammirare il mare. Conosciuto anche come paese della pietra perché terra natale di maestri scalpellini, vanta un paesaggio di incredibile bellezza.
Poi ancora Torgnon, piccola bomboniera della Valle d'Aosta, che vanta una posizione privilegiata a metà della valle del Cervino. Si tratta di un antico borgo immerso in estese pinete e verdi pascoli e che vanta numerose frazioni che sono una più bella dell'altra.
Voliamo ora a Collalto Sabino, borgo in provincia di Rieti, in cui sopravvive un'atmosfera di altri tempi. Splendidi portali in pietra e stretti vicoli in selciato, impreziosiscono un insieme di stradine pittoresche in cui fare passeggiate all'insegna della bellezza e della serenità.
Molto bello è anche Castel del Monte, in provincia dell'Aquila, annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Caratterizzato da un centro storico che è un insieme di vicoli e palazzi in pietra, lascia a bocca aperta poiché regala meravigliosi e indimenticabili scorci.
Decisamente interessante è anche Gosaldo, in provincia di Belluno, un suggestivo borgo delle Dolomiti. Composto di diversi piccoli e graziosi abitati, è una sorta di oasi naturale, soleggiata e tranquilla.
Tra i monti e bellissimo è anche Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno. Chiamato la Perla dei Sibillini, vanta una bellezza pure e incontaminata e si sviluppa in un territorio misterioso e ricco di pregiate meraviglie.
Voliamo ora a Marsicovetere, un borgo della provincia di Potenza. Arroccato su costoni di roccia, è culla di panorami intatti e di un centro storico particolarmente caratteristico. Strade in pietra e archi regalano una vista che abbraccia la media e l’alta Val d’Agri.
Infine Cesarò, bellissimo borgo della provincia di Messina. Conosciuto come uno dei paesi più verdi dei Nebrodi, risale al periodo arabo e si trova in posizione privilegiata nel tratto più suggestivo di uno dei parchi naturali più incontaminati di Sicilia.