Si avvicina la festa degli innamorati e i nostri borghi diventano più incantevoli che mai. Tanti sono gli eventi che si terranno in queste perle italiane, ma noi abbiamo deciso di selezionare i borghi più suggestivi del Belpaese (alcuni dell'associazione dei Borghi più belli d'Italia) pronti a festeggiare San Valentino. Scopriamoli insieme (nella foto Lucignano).
Iniziamo questo viaggio dal bellissimo Borghetto sul Mincio in provincia di Verona. Un luogo speciale e che si distingue per essere uno dei posti più romantici d'Italia. Basti pensare che qui sembra di tornare di colpo nel Medioevo. E a San Valentino diventa più splendido che mai poiché il piccolo paese è legato al nodo dell'amore: una leggenda che racconta di una storia romantica che ha portato alla nascita del famoso tortellino di Valeggio.
Voliamo poi nel Lazio per scoprire Nemi in provincia di Roma, incantevole borgo che celebra la festa degli innamorati con cuori in legno dipinti di rosso con frasi d’amore in tutte le lingue del mondo. Un addobbo dedicato al sentimento più bello che c'è che fa da cornice all'iniziativa dell'Amministrazione comunale che vuole festeggiare le coppie di ogni età con la "Settimana dell'Amore", un programma originale con abbinato un concorso fotografico.
Meraviglie per gli innamorati anche a Oratino in provincia di Campobasso. Da queste parti è presente il Vicolo del Bacio, un angolo suggestivo utilizzato per scattare foto romantiche dai turisti in giro. L'idea è partita con la notte romantica del giugno 2020 quando il gruppo di "uncinettaie" di Oratino 'Le stelle filate' ha preparato manufatti a uncinetto che andavano in qualche modo a coronare la suggestività del vicolo. Tuttavia, quest'anno considerata la recrudescenza del Covid non verrà realizzata l'iniziativa. Le passeggiate, però, sono permesse anche nel vicolo dove è vietato non baciarsi.
Altrettanta bellezza è possibile viverla ad Asolo in provincia di Treviso, dove c'è un museo con una sezione dedicata alla Duse. Quest'anno per San Valentino è in allestimento una mostra destinata al bacio, un importante evento che racconterà, attraverso il prisma dell’arte contemporanea, che cos'è il bacio. Più di quaranta artisti di fama internazionale indagheranno il tema del bacio nelle sue più diverse sfaccettature.
Non da meno è Gradara in provincia di Pesaro e Urbino. Qui il San Valentino è un’occasione magica dedicata a tutti gli innamorati per celebrare i sentimenti nel Castello dell’Amore. E' il borgo dove Dante ha ambientato la storia di Paolo e Francesca. Il Bacio è il filo conduttore delle iniziative che accendono il borgo di romantiche suggestioni: il Borgo illuminato dalle candele, cuori rossi, il Pozzo delle Dediche e il Registro degli Innamorati e molto altro ancora.
E poi il Ricetto di Candelo in provincia di Biella dove menù e sorprese nei ristoranti aspettano chiunque prenoti una cena. Ma anche un bigliettino da appendere all'albero di melograno all'ingresso del borgo, collegato a un contest sui social.
Un borgo imperdibile per San Valentino, poiché bellissimo e particolarmente romantico, è Vico del Gargano in provincia di Foggia. Questo è il vero e proprio borgo dell'amore anche grazie alla sua leggenda delle arance: si racconta che il succo di questo frutto sia capace di far durare più a lungo la storia d’amore di una coppia, tanto che viene definito "l’elisir dell’amore". Presente anche qui un pittoresco Vicolo del Bacio.
Un imperdibile San Valentino anche a Neive in provincia di Cuneo, un borgo circondato dai vigneti e formato da tipiche stradine acciottolate, che salgono fino alla Torre dell’Orologio del XIII secolo. Non mancano i palazzi rinascimentali e settecenteschi, le aziende vinicole, osterie e ristoranti ricavati in antiche cantine ristrutturate dove gustare i vini e le specialità gastronomiche del posto.
Terminiamo questo viaggio di San Valentino a Lucignano in provincia di Arezzo che, oltre per la bellezza del borgo medievale, è noto anche per un grande tesoro: l’Albero dell'Amore o Albero della Vita, un' opera d'arte che ormai, per secolare leggenda, suggella le promesse d’amore delle coppie con fortuna e felicità eterna. Realizzato in ben 121 anni, dal 1350 al 1471, è composto da un fusto in argento dorato appoggiato su una teca a tempietto gotico a tre piani, a sua volta sorretta da una grande base dorata.