L'autunno, con le sue temperature miti, è un ottimo periodo dell'anno per andare a scoprire alcuni tesori italiani. Per questo motivo, noi di SiViaggia abbiamo selezionato per voi i borghi del Lazio da vedere adesso, che sono uno più bello dell'altro. Il primo che vi consigliamo è Caprarola , in provincia di Viterbo (nella foto), che è persino uno degli esempi urbanistici più significativi del ‘500. Tra le sue attrazioni più interessanti c'è senza ombra di dubbio l’imponente Palazzo Farnese.
Molto bello è anche Subiaco, in provincia di Roma, un borgo che sorge su uno sperone di roccia calcarea e sovrastato dall’imponente Rocca Abbaziale. Ma non è finita qui perché, grazie ai suoi antichi monumenti e alla sua posizione, è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia.
Voliamo ora a Castel di Tora, in provincia di Rieti, un magnifico borgo che si sviluppa sulle sponde del Lago del Turano. Ma non solo, perché da queste parti ci sono tantissime testimonianze storiche e culturali e anche angoli di natura a tratti ancora selvaggia.
Molto interessante è anche Alatri, in provincia di Frosinone, che è persino conosciuta come la “Città dei Ciclopi”. Il motivo è molto semplice: per l’eccezionale stato di conservazione di uno dei maggiori esempi di architettura antica in Italia, ovvero l’Acropoli della Civita, simbolo delle “città megalitiche” del Lazio.
In provincia di Latina da non perdere è Gaeta che offre un borgo medievale che è un incanto ma anche alcune delle spiagge più belle del Lazio. Poi ancora il castello, il Santuario della Montagna Spaccata e molto altro ancora.
Decisamente suggestiva è Bolsena, in provincia di Viterbo, che prende vita sull'omonimo grande bacino vulcanico. Un borgo che si distingue sin da lontano e che vanta un centro storico d’aspetto in parte medievale e in parte rinascimentale.
Voliamo ora a Canterano, in provincia di Roma, un borgo suggestivo che sorge su uno sperone roccioso dei Monti Ruffi e che sembra un presepe vivente. Inoltre, è noto per il suo pane ma anche perché era "la casa" di Lando Fiorini.
Molto particolare è anche Contigliano, in provincia di Rieti, che è adagiato su un piccolo colle a 468 metri d’altezza. La vista è magnifica, ma molto interessanti sono anche i tantissimi monumenti e palazzi che impreziosiscono il centro storico.
Non è di certo da meno Piglio, in provincia di Frosinone, che vanta nel suo punto più alto il Castello Colonna, mentre il resto del paese è disposto a “fuso”. Un luogo davvero speciale e suggestivo, da visitare almeno una volta nella vita.
Infine Cori, in provincia di Latina, borgo particolarmente ricco di testimonianze storiche e anche un luogo magico: nelle giornate limpide dalla parte più alta del paese si può avvistare la linea di costa del Mar tirreno, il Promontorio del Circeo e anche l’arcipelago ponziano.