Più il Natale si avvicina, più cresce la voglia di andarlo a scoprire nei magnifici borghi italiani. Ma quali sono i più suggestivi durante questo periodo? Il primo che vi consigliamo è Riva del Garda (in foto), una meraviglia della provincia di Trento, che in questo periodo riserva diversi interessanti appuntamenti. Oltre al tradizionale mercatino che durerà fino all'8 gennaio, dal 26 novembre al 31 dicembre sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale presso la Rocca, mentre dal 26 novembre al 18 dicembre sarà possibile scoprire la scuola più esclusiva per aspiranti aiutanti di Santa Claus, con divertenti attività per ottenere il diploma di Elfo Qualificato.
Voliamo poi a Mombaroccio in provincia di Pesaro e Urbino. Da queste parti il Natale si accende di magia con il mercatino nelle tipiche casette in legno, la casa di Babbo Natale aperta ai bambini per i laboratori creativi e con lo spettacolo unico della nevicata artificiale che, al calar del sole a ritmo di musica, scenderà sul borgo per dare un tocco ancora più speciale.
Molto suggestivo anche il Natale di Agropoli, in provincia di Salerno, che da giovedì 1 dicembre si trasformerà nel villaggio di Babbo Natale. Fino all’8 gennaio, all’interno del centro storico, si potranno visitare: i mercatini di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio ecologico e l’attesa Casa di Babbo Natale presso il Castello Angioino Aragonese.
Torniamo al Nord per scoprire il Natale di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, che a partire dal 4 dicembre vedrà il suo centro storico avvolto da colori, musiche, profumi natalizi ed ospiterà uno sfavillante e animato Villaggio di Natale dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Poi la graziosa Città della Pieve, in provincia di Perugia, che per queste feste si trasforma ne “La Città del Natale” grazie ai suoi mercatini tradizionali, la casa di Babbo Natale, il presepe monumentale, il calendario dell’Avvento luminoso e tante attrazioni ed eventi per grandi e piccini distribuiti nell’arco di oltre un mese.
Poi ancora Villalago, in provincia dell'Aquila, dove ogni anno prende vita il presepe subacqueo nel lago di San Domenico. Un evento insolito ed entusiasmante che avviene in un borgo che sembra uscito direttamente dalle favole.
Molto interessante anche il Natale di Leggiuno, in provincia di Varese, dove prende vita l'evento chiamato “Lucine di Natale”. In poche parole, tante creative e suggestive installazioni realizzate interamente a mano con oltre 500mila luci LED a basso impatto energetico rimarranno accese durante tutte le feste.
A Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, dopo due anni di stop torna il presepe vivente. Una rappresentazione che a partire dal tramonto andrà in scena nei giorni del 26 dicembre 2022 e nelle date del primo, 6,7 e 8 gennaio 2023. Un appuntamento unico nel suo genere, capace di regalare emozioni e atmosfere davvero straordinarie.
Poi ancora Erice, in provincia di Trapani, dove a partire dal giorno dell'Immacolata cortili, botteghe e chiese si riempiranno di presepi costruiti con materiali e stili diversi. Non mancheranno, inoltre, i mercatini natalizi, il presepe monumentale, gli zampognari e Babbo Natale.
Davvero incantevole il Natale di Ortisei, in provincia di Bolzano, che in realtà è il Paese di Natale più esclusivo delle Alpi. Vi basti pensare che qui le feste vengono tematizzate sui cinque sensi: la vista appagata dalle montagne e dalla bellezza del paese, l’udito dal silenzio e dalle musiche tradizionali, il tatto dai tanti oggetti dell’artigianato locale in mostra o in vendita e l’olfatto dal profumo dagli stand gastronomici che deliziano, contemporaneamente, anche il gusto.