L'Italia è piena di borghi che si affacciano sul mare e che sono bellissimi. Ma ce ne sono alcuni, meno noti al turismo di massa, che si rivelano perfetti da visitare a giugno. Uno di questi è Muggia, in provincia di Trieste, affacciato sulla costa adriatica. Considerata la porta di accesso dell’Istria, vanta un centro storico caratteristico. Bellissima Muggia Vecchia, sul colle che domina il borgo.
Voliamo poi nel Lazio e più precisamente a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, che ospita le più belle spiagge bandiera verde della costa tirrenica. II comune, inoltre, sfoggia uno dei parchi archeologici più belli e importanti d’Italia: il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. Il centro storico, invece, è caratterizzato da piccole piazze, vicoli sovrastati da archi, mura di cinta e il Castello Guglielmi, il cui nucleo più antico è costituito dall’imponente torre quadrangolare.
Voliamo poi a Cetara, in provincia di Salerno, che si presenta come un piccolo mosaico di pietra e case dalle mura colorate, fra il verde della vegetazione. Bellissima la Chiesa San Pietro Apostolo edificata in cima a una lunga rampa di scale.
Meraviglie anche a Framura in provincia della Spezia. Si distingue per la sua manciata di case in cui vivono poche centinaia persone, sparse sulle colline che scendono fino a tuffarsi nel mare limpido e cristallino, di un blu profondo.
Particolarmente grazioso anche Rio Marina, una frazione del comune italiano di Rio, nella provincia di Livorno, sull'Isola d'Elba. Dalle spiagge ai musei, dagli edifici religiosi a quelli militari, Rio Marina ha tutto quello che serve per trascorre una vacanza perfetta.
Bellissima anche Marina di Novaglie in provincia di Lecce, che vanta un panorama suggestivo e un profondo mare cristallino. Ideale per gli amanti delle immersioni subacquee, del canottaggio e della pesca, è una zona del Salento meno nota del resto e particolarmente autentica e selvaggia.
Perfetta da visitare a giugno anche Comacchio in provincia di Ferrara. Considerata una “piccola Venezia”, è un centro che nasce e vive tra terra e acqua. Vanta sette lidi che sono meta ideale per una vacanza da trascorrere con la famiglia o con gli amici.
Poi Torre di Palme, in provincia di Fermo, che si distingue per essere un fantastico balcone panoramico sulla costa e il mare Adriatico. Il borgo appartiene alla cerchia dei castelli fermani suddivisi, a seconda della loro collocazione, in marini, di mezzo e montani.
Bellissimo anche Silvi in provincia di Teramo. Vi basti pensare che è considerata la "perla dell’Adriatico". Del resto è incorniciata dalle splendide spiagge della costa Adriatica e da una suggestiva vista sul Gran Sasso.
Infine Cannigione in provincia di Sassari, un borgo il cui lungomare è occupato dalle banchine di un moderno e ampio porto. Accanto c’è una straordinaria spiaggia ‘cittadina’ che s’immerge in un mare dalle infinite tonalità d’azzurro.