Presi d'assalto d'estate ma poco frequentati nei mesi più freddi sono i borghi delle isole italiane, e questo è un peccato: sono gioielli preziosi in tutte le stagioni dell'anno. Per questo motivo, noi di SiViaggia nei abbiamo selezionati 10 da visitare anche in inverno, e il primo che vi consigliamo è Murano (in foto), uno dei centri più popolosi della laguna veneta che può essere definito "una piccola Venezia". Una delle sue peculiarità è che si sviluppa su sette isolotti collegati tra loro da caratteristici ponti.
Voliamo ora a Giglio Castello, borgo che sorge sull'Isola del Giglio ad un’altezza di oltre 400 metri. A colpire sono i suoi graziosi vicoli, le stradine e le piazzette, che rivelano un vero e proprio gioiello medievale. Protetto da imponenti mura di cinta, regala scorci che lasciano senza fiato.
Marina di Corricella è invece un pittoresco borgo che sorge sull'Isola di Procida e che è noto per essere uno dei più colorati del mondo, anche in inverno. Non è un caso che viene spesso scelto come set cinematografico, anche grazie alle sue tante scalinate, tra cui quella del Pennino.
Molto suggestivo è anche Carloforte, un meraviglioso borgo dell'Isola di San Pietro. Bello durante tutto l'anno, d'inverno incanta per il suo pittoresco centro storico dove svetta nei cieli la celebre Chiesa della Madonna dello Schiavo.
Da non perdere all'Isola d'Elba è Portoferraio che vanta persino quello che è considerato uno dei porti più sicuri al mondo. Dal fascino rinascimentale, sfoggia il cinquecentesco Forte Stella che domina il caratteristico centro storico.
Voliamo ora a San Nicola, vero e proprio spettacolo dell'omonima isola delle Tremiti, che si fa amare per la sua storia e i suoi resti monumentali: ci sono tantissime fortificazioni imponenti, torri e muraglie, chiese e chiostri. Tra le mete imperdibili non possiamo non segnalare l’abbazia fortezza S. Maria.
Splendida è anche Monte Isola che copre l'isola omonima del lago d'Iseo. Tra i maggiori luoghi di interesse ci sono da segnalare la Rocca Martinengo e il santuario della Madonna della Ceriola. Ma nei fatti è un territorio bellissimo da esplorare a piedi, in bus oppure in bicicletta.
Non poteva mancare in questa lista il borgo di Ponza che sorge sull'isola che porta il suo stesso nome. Si tratta di uno dei centri marinari più pittoreschi del Mediterraneo perché caratterizzato da un dolce e continuo saliscendi in cui si specchiano facciate colorate e bianche dominate dalla cupola della parrocchia dei SS Silverio.
Straordinaria d'inverno è anche Lipari, che anch'essa sorge su un'isola dallo stesso nome. Il cuore del borgo è corso Vittorio Emanuele, mentre la più vivace e caratteristica via è quella dedicata a Garibaldi, dalla quale partono una serie di caratteristici vicoli imperdibili.
Infine Orta San Giulio, probabilmente uno dei borghi più romantici d'Italia. È caratterizzato da un groviglio di stretti vicoli acciottolati e regala una bellissima vista sul Lago d'Orta. Un posto da non perdere per nessun motivo al mondo.