Gennaio è un mese complicato un po' per tutti perché ci costringe a lasciarci alle spalle il periodo più magico e incantato di sempre, quello delle feste di Natale. Ma lo è anche per quel ritorno alla routine e alle abitudini quotidiane dalle quali ci eravamo presi una meravigliosa pausa fatta di esperienze entusiasmanti. C'è un altro motivo, però, per il quale gennaio è temuto particolarmente, e coincide con l'arrivo del Blue Monday, quello che secondo gli esperti è considerato il giorno più triste dell'anno. Come contrastarlo? Con un viaggio, ovviamente, che ci permetta di riconnetterci con la natura o più in generale di uscire dalla nostra comfort zone. Un vero e proprio antidoto contro la tristezza e la noia, questo, che può essere utilizzato ogni giorno dell'anno. A darci un'idea di tutte le cose da fare durante il Blue Monday, e non solo, ci ha pensato Airbnb, che ci ha fornito una lista di alloggi davvero straordinari, divertenti e originali, dove trascorrere qualche giorno all'insegna della spensieratezza e del buon umore. Scopriamoli insieme!
Una casa scavata nella roccia, una natura mozzafiato e un alloggio dotato di ogni comfort: è questa, secondo Airbnb, l'esperienza di viaggio migliore per contrastare il Blue Monday e tutti gli altri giorni dell'anno durante i quali ci sentiamo un po' sottotono. L'obiettivo di questa struttura che troviamo nella Categoria Grotte, e che è situata a Vals, in Svizzera, è proprio quello di riconnettersi nella natura immergendosi completamente nel paesaggio. Una pausa detox per recuperare le forze e fare il pieno di energia.
La bellezza e la vivacità di New York, lo sappiamo, hanno il potere di contrastare ogni tristezza, anche quella che sopraggiunge durante il Blue Monday. Se avete in mente di organizzare un viaggio nella Grande Mela, allora, fatevi conquistare da questo alloggio d'artista, dove l'arte, la cultura e la letteratura sono assolute protagoniste. C'è solo una cosa da fare qui: lasciare fuori preoccupazioni e problemi e dare sfogo alla creatività.
Se è un'esperienza mistica e suggestiva che volete vivere, lontano da tutto e tutti, allora questo è proprio l'alloggio che fa per voi. Si tratta di una casa situata a oltre 3000 metri dal livello del mare e immersa tra le maestose montagne dell'Ecuador, a Machachi, proprio lì dove la natura regna sovrana. Sempre lì dove è possibile vivere un'avventura in cima al mondo.
Ci spostiamo ora a Warwickshire, in una deliziosa contea del Regno Unito caratterizzata da nuclei urbani e campagne sterminate che si perdono all'orizzonte. Proprio qui è nato il più grande scrittore di tutti i tempi: William Shakespeare, e sempre qui è possibile vivere un'esperienza entusiasmante fatta di altezze inedite e visioni suggestive. Nella Categoria Torri di Airbnb, infatti, si può prenotare un alloggio davvero originale: una vecchia cisterna trasformata in una casa vacanza, dalla quale è possibile godere di una vista spettacolare su tutta la campagna circostante. Una volta arrivati qui, non dimenticatevi di raggiungere e visitare la casa natale del drammaturgo e poeta inglese.
Organizzare un viaggio in camper è sempre un'ottima idea, e lo è soprattutto quando l'esigenza comune è quella di staccare dalla routine quotidiana e vivere un'avventura mozzafiato. In questo ci aiuta il Vanlife, quel trend di viaggi che promuove la libertà in tutto e per tutto e che ci invita a esplorare territori selvaggi e incontaminati. Airbnb, per questo Blue Monday, propone un'esperienza on the road dal sapore vintage. È possibile, infatti, dormire all'interno di una Sprite 400 d'epoca immersa in una foresta, a pochi passi da una spiaggia privata. Dove? A Middelfart, in Danimarca.
Dormire circondati dalla grande bellezza, e fare il pieno di storia, cultura e tradizioni di una determinata destinazione di viaggio, è un desiderio che accomuna tantissimi viaggiatori. L'indirizzo da segnare in agenda, per vivere un'esperienza straordinaria, è il meraviglioso territorio del Chianti. È qui che è possibile dormire all'interno di una dimora storica, per scoprire e riscoprire il patrimonio naturalistico, storico e culturale che appartiene al BelPaese.
La bellezza salverà il mondo, lo sanno bene tutti quei viaggiatori che ogni giorno si mettono in camino per esplorare i grandi paesaggi plasmati da Madre Natura. E se vi dicessimo che è possibile dormire proprio in uno di questi e godere, ogni mattina, della vista più bella del mondo? Farlo è possibile. Il luogo da raggiungere è un alloggio dal design minimal situato sulla baia di Calvi, in Francia, e prenotabile su Airbnb.
Irriverenti, bizzarri, ironici e straordinari: sono gli alloggi della Categoria WOW che si possono prenotare su Airbnb. Dormire all'interno di uno di questi ci sembra davvero un'ottima soluzione per contrastare il Blue Monday e più in generale, tutti quei periodi durante i quali la tristezza e la monotonia fanno spesso capolino. Il nostro preferito è un sottomarino giallo in Nuova Zelanda, situato sulla terra ferma in una posizione privilegiata. Attenzione però, perché non si tratta di un sottomarino qualunque, ma del Yellow Submarine cantato dai Beatles.
Organizzare un viaggio in Islanda, per ammirare gli splendidi e sterminati territori del Paese, è sempre una buona idea. E se state cercando un rimedio contro la noia e la tristezza del lunedì, questo luogo remoto potrebbe fare al caso vostro. Un alloggio, situato a Dalasýsla, che si configura come il rifugio perfetto per prendersi una pausa dalla vita frenetica e dal caos cittadino e trascorrere qualche giorno tra la natura selvaggia e incontaminata dell'Islanda occidentale.
Spesso, per contrastare la tristezza, abbiamo solo bisogno di trascorrere del tempo con le persone che amiamo, meglio se all'insegna del divertimento. Il posto migliore per vivere e condividere un'avventura famigliare è questo alloggio a Okinawa, in Giappone, che ha una stanza completamente dedicata ai giochi.