Uno dei viaggi più belli da fare in autunno è quello di andare alla scoperta delle città europee. Tuttavia, per fare viaggi all'insegna della sostenibilità vi consigliamo di vistare quelle che si possono esplorare in bicicletta. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10 e la prima che vi consigliamo è Lubiana (in foto), meravigliosa Capitale della Slovenia in cui si evidenzia una particolare cura ed attenzione alle infrastrutture bike-friendly. Situata sulle sponde di un fiume, è molto stimolante anche dal punto di vista culturale.
Molto interessante da esplorare su due ruote è anche Stoccolma, peculiare Capitale della Svezia, che vanta una rete di piste ciclabili che è anche migliore delle strade. Potrete così visitare il grande parco pubblico Djurgården fino alla zona del porto e al Junibacken, il museo delle fiabe svedesi e molto altro ancora.
Non poteva di certo mancare in questa lista Copenhagen, Capitale della Danimarca, che senza ombra di dubbio è una delle migliori mete per i ciclisti: al centro ci sono più biciclette che auto. Una meravigliosa città che offre più 350 chilometri di piste ciclabili.
Non una Capitale ma una splendida città da girare in bici: Utrecht, nei Paesi Bassi. Ma del resto parliamo di una località in cui si sviluppa persino una delle piste ciclabili più lunghe d’Europa e anche un gigantesco garage capace di ospitare 12.500 biciclette.
Perfetta in autunno (e con la bici) è Vienna, elegante Capitale d'Austria, che mette a disposizione oltre 1.200 km di piste ciclabili. Non mancano il bike sharing pubblico, corsie preferenziali per ciclisti e trasporto della bicicletta consentito in metropolitana.
Voliamo ora in Belgio e più precisamente a Gand, una città estremamente romantica, con ben 432 chilometri di piste ciclabili e tanti servizi di bike sharing. Da non perdere assolutamente è il Castello dei Conti di Fiandra, così come il suo peculiare centro storico.
Fantastica da girare in bici è anche Bordeaux, in Francia, in cui pedalare con vista Oceano Atlantico. Da queste parti l'amministrazione locale ha investito nella costruzione di infrastrutture e piste esclusive per chi usa la bicicletta.
E poi la magica Siviglia, in Spagna, che possiamo definire una città ‘a misura’ di ciclista. Oltre ad avere un ottimo servizio di noleggio biciclette, tra i più economici della Spagna, esistono diversi percorsi turistici specifici per poter conoscere la città in sella alle due ruote.
Molto affascinante è anche la Capitale d'Irlanda, Dublino, che è ideale per la bici (meteo a parte che può giocare brutti scherzi) perché è una città pianeggiante e ricca di meraviglie da scoprire. Ricordatevi però che si circola sulla sinistra.
Infine Brema, in Germania, una città dall'atmosfera speciale e dove le persone amano particolarmente utilizzare la bicicletta. Sono sempre di più, infatti, le piste ciclabili e tante sono le idee di rinnovare interi quartieri come “quartieri ciclabili”.