Il viaggio inizia ancor prima di decollare, perché non far diventare anche l'attesa in aeroporto una vera avventura? Scopriamo quali sono gli scali più lussuosi d'Europa, per una partenza con i fiocchi: la classifica, stilata da Avis, prende in considerazione il numero di negozi di lusso, l'offerta del servizio ristorazione e la qualità delle lounge VIP. Al decimo posto c'è l'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino (nella foto), con un punteggio totale di 25/100.
Nona posizione per uno scalo inglese: si tratta dell'aeroporto di Gatwick, a Londra, che ha ottenuto un punteggio complessivo di 28/100. Nella classifica, è quello che ha mostrato una maggior qualità nel servizio ristorativo, con una grande offerta per i passeggeri in transito.
All'ottavo posto c'è l'aeroporto di Istanbul, inaugurato solo pochi anni fa: ha iniziato a lavorare nel 2018, ed è un gioiello d'architettura. Con un punteggio totale di 30/100, lo scalo turco ha il suo punto di forza nell'offerta di shopping extra lusso. Addirittura, la sua area dedicata al duty free è la più grande al mondo.
Subito dopo troviamo invece uno scalo storico, che si aggiudica la settima posizione: stiamo parlando dell'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, il più grande e trafficato di tutta la Francia, che ha ottenuto un punteggio di 32/100. Il suo duty free vanta ben 27 negozi tra cui scegliere per un po' di shopping rilassante.
Sesto posto a parimerito per l'aeroporto di Madrid-Barajas (in foto) e per quello di Amsterdam-Schiphol, entrambi con un punteggio di 35/100. Se lo scalo dei Paesi Bassi ha un maggior numero di negozi di lusso, è quello madrileno ad aggiudicarsi la prima posizione per quanto riguarda la qualità delle lounge VIP in tutta la classifica.
La parte alta della classifica si apre con l'aeroporto di Zurigo, che ottiene il quinto posto con un punteggio di 40/100. Lo scalo svizzero, che è già stato premiato innumerevoli volte da Skytrax come uno tra i migliori d'Europa, ha in particolar modo un'ottima offerta di bar e ristoranti.
In quarta posizione c'è l'aeroporto di Francoforte sul Meno, il più grande della Germania (e il terzo in Europa), che si è aggiudicato un punteggio complessivo di 43/100. I passeggeri hanno attribuito ottime recensioni sia al servizio di ristorazione che alla qualità delle lounge VIP per chi è in transito.
Scopriamo ora il podio: sul gradino più basso c'è l'aeroporto di Atene, che si guadagna la terza posizione con un punteggio totale di 47/100. Votato spesso come il miglior aeroporto dell'Europa meridionale, è considerato anche uno dei più lussuosi e confortevoli per i passeggeri che vi fanno scalo.
Al secondo posto troviamo l'aeroporto di Heathrow, a Londra, che ha ottenuto un punteggio totale di 48/100. Il principale scalo della Gran Bretagna vanta in particolar modo un duty free d'eccellenza, con ben 44 negozi tra cui girovagare e fare shopping in attesa della partenza del proprio volo.
Infine, eccoci al primo posto: ad aggiudicarselo è l'aeroporto di Monaco di Baviera, che con un punteggio di 55/100 è considerato il più lussuoso d'Europa. Lo scalo ha ottenuto ottime recensioni tra i passeggeri, sia per quanto riguarda il confort delle sue lounge VIP che in merito all'offerta ristorativa. E il duty free ha 22 negozi di lusso per qualche acquisto dell'ultima ora.