Annunciate le nuove Bandiere Blu 2022 in Italia. Sono 14 le spiagge in cui sventolerà la tanto ambita bandiera, sinonimo di qualità delle acque, gestione dei rifiuti, servizi, aree verdi, abbattimento delle barriere architettoniche, info point, pesca sostenibile, e strutture alberghiere ad alti standard qualitativi. Le 14 destinazioni sono: Alba Adriatica in Abruzzo, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria (nella foto), Ispani in Campania, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Porto Recanati nelle Marche, Cannobio in Piemonte, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia, Budoni in Sardegna, Furci Siculo in Sicilia, Pietrasanta in Toscana. Non sono stati confermati quest'anno San Mauro Cilento e Sapri in Campania, Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti e Otranto in Puglia.
San Mauro a Mare è una frazione del comune di San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna. Meta della Riviera romagnola, tra i paesi di Savignano a Mare e Bellaria-Igea Marina, vanta una spiaggia lunga 700 metri, di sabbia finissima e acque molto basse. Costellata da stabilimenti balneari attrezzati, adatta a tutta la famiglia anche con bimbi piccoli.
Caulónia, cittadina di origine greca, si trova in provincia di Reggio Calabria. Si parte dal mare turchese, passando per zone collinari fitte di macchia mediterranea, si giunge fin sui monti delle Serre. Un luogo tutto da scoprire lontano dalle solite mete turistiche balneari.
Mare pulito, spiagge attrezzate e molto accoglienti per tutta la famiglia. Alba Adriatica è una delle spiagge dell'Abruzzo più note della zona di Termoli, oltre a quella della vicina Tortoreto. Quest'anno arriva il riconoscimento tanto atteso. Diversi i monumenti di interesse anche in centro storico.
Castelli, roccaforti, dimore storiche, e mare incredibilmente pulito. L'Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, è un paradiso. La città sorge nel cuore dell'area marina protetta più grande d'Europa. Le spiagge sono incontaminate e i panorami lasciano a bocca aperta. A completare la vacanza ideale, i sapori della cucina locale.
Ispani è una delle due nuove entrate tra le Bandiere Blu della Campania che così sale a quota 18. Situata nel Golfo di Policastro, in provincia di Salerno, è una delle destinazioni più belle del Cilento. Da non perdere la piazza a mosaico di San Cristoforo nel centro del paese.
Divertente, scanzonata e goderccia: Riccione è una delle destinazioni maggiormente frequentate della Riviera Romagnola. Lidi attrezzati per tutta la famiglia e tante occasioni di svago.
Nelle Marche si aggiunge un'altra bandiera blu: è quella di Porto Recanati, piacevole cittadina medievale che vanta anche pittoresche spiagge tanto amate da Giacomo Leopardi.
Anche le spiagge rivierasche possono essere insignite del riconoscimento Bandiera Blu. Ecco un rientro, quello di Cannobio nel Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Si trova al confine con la Svizzera, sulla riva nord-occidentale del Lago Maggiore. Da visitare anche il pittoresco borgo e il porticciolo.
Villaggi bianchi a picco sul mare cristallino, a Castro, in provincia di Lecce, si trovano baie di rara bellezza. Il mare è quello maldiviano del Salento, dove si alternano borghi di pescatori e promontori magnifici.
Rodi Garganico stupisce per la sua conformazione: un maestoso promontorio roccioso dal color latte, a strapiombo sul mare blu. Diverse le spiagge da scoprire in zona, come la spiaggia Camomilla, Baia del Leone, e quella della Zaiana.
Bellezze architettoniche, siti archeologici, mare turchese: Ugento è una perla del basso Salento, lungo la costa del mar Ionio, vicino alla nota Santa Maria di Leuca. Il comune di Ugento è stato riconosciuto come città d'arte.
Budoni, comune gallurese, vanta spiagge da sogno. Cala di Budoni, lunga circa quattro chilometri, si estende tra le punte Li Cucutti e Porto Ainu: il mare è cristallino, con fondale basso, e sabbia fine e chiara. Viene chiamato anche Lido del Sole, ed è una meta imperdibile in Sardegna.
Tra palazzi borghesi e chiese che custodiscono tesori, troviamo Furci Siculo, affacciato sul Golfo di Messina. Fa parte della Valle d'Agrò ed è la undicesima Bandiera Blu della Sicilia. Ad una manciata di chilometri si trovano Taormina e Giardini Naxos.
Pietrasanta , in Versilia, è destinazione glamour e modaiola. Non solo spiagge e mare pulito, ma anche mostre d'arte e tanta cultura nel centro storico del borgo.
Tra le novità del 2022, nota non positiva, oltre alle 14 nuove Bandiere Blu, troviamo cinque destinazioni non confermate: San Mauro Cilento e Sapri in Campania, Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti (nella foto) e Otranto in Puglia.