La primavera si avvicina e con essa è tempo di cominciare a organizzare gite fuoriporta per andare a vedere alcune delle fioriture più belle del nostro Paese. Abbiamo raccolto 10 luoghi imperdibili a partire dal Parco Giardino Sigurtà (in foto) che si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Perché vale la pena? Perché in primavera è un capolavoro e ha persino vinto il premio di parco più bello d'Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d'Europa nel 2015.
Non poteva di certo mancare Castelluccio di Norcia in provincia di Perugia che, senza ombra di dubbio, in tarda primavera regala una delle fioriture più suggestive che esistano: fiori delle lenticchie, fiordalisi, genziane, margherite, narcisi, papaveri, ranuncoli, violette ed altre numerose specie floreali, sbocciano in contemporanea trasformando questa distesa in una vastissima moltitudine di colori.
Poi ancora la Valle dei Templi di Agrigento dove avviene un piccolo miracolo: fioriscono i mandorli donando uno spettacolo strepitoso, che si può ammirare ancor prima dell’arrivo della primavera.
Non da meno è la primavera di Villa Taranto, a Verbania, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Un luogo con così tante piante che, varcata la soglia, riesce a far compiere un viaggio attraverso Paesi lontani.
Assolutamente affascinante è il Giardino di Ninfa nel comune di Cisterna di Latina (LT). È un monumento naturale della Repubblica Italiana che sorge nell'area della scomparsa cittadina medievale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi.
Altrettanto affascinante è il Giardino La Mortella che si trova a Forio, nella parte occidentale dell'isola d'Ischia. Vi sono conservate oltre 3.000 specie di piante dalle caratteristiche uniche. Un vero e proprio concerto di colori, profumi e sensazioni che lasciano a bocca aperta.
Spettacolare anche la fioritura dei meleti in Val di Non, in provincia di Trento, dove scoprire paesaggi davvero unici nel loro genere. Tante, infatti, sono le escursioni possibili per ammirare luoghi eccezionali impreziositi da alberi colorati.
Il Giardino dell'Iris, invece, è un'area verde alla quale si accede dal lato est di piazzale Michelangelo a Firenze. Si distingue per essere un vero paradiso colorato per gli amanti di questo fiore che qui esiste in numerose varietà.
Turri, in provincia del Sud Sardegna, è il luogo più bello dell'isola in cui ammirare la fioritura dei tulipani. Qui, infatti, sono presenti oltre 300.000 tulipani, ma anche diverse varietà di fiori, piante e ulivi secolari.
Infine l'Oasi Zegna, un territorio ad accesso libero situato nelle Alpi Biellesi, in Piemonte, che comprende circa 700 ettari di faggete, 300 di abetine e 400 di boschi misti. Ci sono anche 29 itinerari naturalistici che conducono a scoprire tutte le tonalità della primavera.