Non c'è niente di più bello che una vacanza nella natura, soprattutto quando il caldo estivo rende impossibile rimanere in città. E allora andiamo alla scoperta di splendidi luoghi incontaminati d'Italia, dove concedersi una gita fuori porta senza doversi allontanare troppo da casa, per respirare un po' d'aria fresca e pura. In Sicilia, una delle mete preferite in estate è la Riserva dello Zingaro: enormi rocce calcaree si tuffano a picco su un mare cristallino che sembra uscire da una cartolina. Lunghe passeggiate nel verde si concludono con un bagno rinfrescante, tra le mille calette nascoste che caratterizzano la costa.
Per chi ama la montagna e vuole fuggire dall'afa, una delle mete più suggestive è la Val Formazza: qui, dall'alto del suoi oltre 1.600 metri, la Cascata del Toce offre un panorama strepitoso. Le acque gelide e cristalline dell'omonimo fiume si gettano tra le rocce scrosciando fino a valle, ma solo per brevi periodi durante l'estate (per il resto dell'anno confluiscono in un lago artificiale dove vengono usate per scopi idroelettrici).
Un piccolo fiume può dar vita ad un'opera naturale di fascino incredibile. È il caso delle Gole del Sagittario, una delle riserve protette più belle d'Abruzzo: il paesaggio incontaminato di canyon profondi, erosi dall'acqua e dagli agenti atmosferici, è una visione magica. I più avventurosi possono immergersi tra i sentieri selvaggi che si affacciano tra le falesie, regalando un panorama davvero mozzafiato.
Estate, tempo di visitare le splendide isole italiane: per chi cerca un luogo riservato e incontaminato, la scelta non può che ricadere sulla piccola isola di Palmarola, la più selvaggia dell'arcipelago delle Pontine. Ad eccezione di qualche rara spiaggetta incastonata tra le rocce, qui ci sono solo lunghe coste frastagliate e incantevoli grotte marine che si addentrano nelle profondità della terra, ottime per un'escursione in barca.
Meno famoso di altre splendide località come Misurina o Braies, il piccolo e incantevole lago di Antorno è una perla tutta da scoprire. Le sue acque turchesi riflettono panorami bellissimi come quello delle Tre Cime di Lavaredo, una vera oasi per chi vuole dedicarsi al trekking in alta montagna. Ma ci si può anche accontentare di un picnic rilassante sulle sponde del lago, trascorrendo una giornata serena e rinfrescante.
A cavallo tra Basilicata e Calabria, la natura incontaminata di Serra di Crispo è uno dei paesaggi più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino. Enormi pini loricati svettano verso il cielo, in quello che è stato definito il Giardino degli Dei. Tantissime sono le escursioni che qui si possono praticare, andando alla scoperta di panorami incredibili che sembrano provenire da una cartolina.
Sembra quasi di stare su Marte: le incredibili Balze del Valdarno sono bellissime falesie di sabbia e argilla, formatesi dopo il prosciugamento di un grande lago esistente milioni di anni fa sul territorio, grazie all'incessante lavorio dell'acqua e del vento. Al tramonto, bagnati dal sole che scende lentamente, assumono sfumature rossastre davvero affascinanti. Insomma, un paesaggio assolutamente da scoprire, che secoli fa incantò persino Leonardo Da Vinci.
L'imponente canyon a strapiombo sul lago d'Iseo e immerso in una natura rigogliosa, chiamato Orrido di Bogn, è una meta molto apprezzata dai turisti. Per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza, c'è un breve (ma impegnativo) sentiero che parte dal vicino borgo di Riva di Solto e, costeggiando le rocce affacciate sul lago, permettono di osservare scorci incredibili. Il percorso è in salita, ma lo sforzo sarà pienamente ricompensato.
Avete mai pensato a quante meraviglie si nascondano nel sottosuolo? Il mondo segreto che si cela nelle viscere della terra può regalare emozioni incredibili: è il caso delle Grotte di Castellana, lunghe cavità sotterranee pugliesi dove l'aria è piacevolmente fredda anche in estate. Piccoli ruscelli e laghetti deliziosi offrono una vista da sogno, così come le stalattiti e le stalagmiti che giocano ad incontrarsi tra le rocce.
Infine, un ultimo panorama incontaminato da esplorare è quello del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che si snoda a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna. Niente smog, solo tanto verde e aria pulita: i sentieri si snodato in una natura selvaggia che offre tantissime esperienze, dal trekking alle passeggiate a cavallo, passando per escursioni in canoa sul lago di Ridracoli o lunghe pedalate in bici.