Doppio appuntamento con la Giornata Nazionale del Camminare, istituita da Feder Trek - Escursionismo e Ambiente: sabato 14 e domenica 15 ottobre si va alla scoperta dei più suggestivi sentieri d'Italia. Ma quali sono? Scopriamo insieme qualche idea per un trekking emozionante. Il primo itinerario ci porta tra gli Appennini, presso il borgo di Castel del Giudice (in foto) e i suoi dintorni mozzafiato. Qui i colori del foliage sono unici al mondo.
Tra le Dolomiti di San Vigilio di Marebbe, invece, ci sono infinite possibilità per chi ama camminare. Naturalmente, si tratta per la maggior parte di sentieri di montagna, con dislivelli a volte anche molto impegnativi. Ma non è difficile trovare qualche percorso più semplice, per chi non è troppo allenato.
Vipiteno, famosa meta turistica dell'Alto Adige, è lo scenario incantevole di diversi itinerari tra le montagne, alla scoperta di paesaggi meravigliosi. Uno di questi è il Cammino di San Giacomo, un pellegrinaggio che conduce sino al Brennero, attraversando piccoli borghi e una natura rigogliosa.
Restiamo nel cuore delle Dolomiti per scoprire i sentieri della Val d'Ega, dove lo sguardo si spinge sino al Latemar e al Catinaccio. Sono ben 530km di itinerari tracciati nella natura incontaminata, tra splendidi laghi e rifugi di montagna che offrono la possibilità di assaporare tante specialità tipiche.
Le campagne umbre sono un vero spettacolo, soprattutto in questa stagione dell'anno. La natura assume colori meravigliosi, dal giallo al rosso, passando per infinite sfumature. A pochi passi da Campello sul Clitunno, piccolo borgo in provincia di Perugia, c'è un bellissimo cammino spirituale che regala panorami incantevoli.
In Emilia Romagna ci sono paesaggi naturali di ogni tipo, tutti da esplorare. Come le ampie vallate verdi attraversate dalla Via degli Abati, che conduce da Pavia a Bobbio e, infine, a Pontremoli. O l'imponente Monte Cusna, un panorama lunare dove si incrociano molti sentieri di trekking.
L'autunno è la stagione perfetta per fare visita alle Cinque Terre e perdersi nel suo parco naturale, con ripidi sentieri che si abbarbicano tra le scogliere a picco sul mare. I paesaggi da cartolina che si incontrano lungo il percorso sono indimenticabili.
Lungo il versante settentrionale del Lago di Garda si snoda un cammino meraviglioso. È il Sentiero del Ponale, che da Riva del Garda conduce sino alla Valle di Ledro: perfetto da fare a piedi oppure in bici, offre scenari unici dove la protagonista assoluta è l'acqua, con i suoi riflessi turchesi.
L'ideale anche per chi non è molto allenato, il Sentiero degli Dei affronta scogliere rocciose a picco sul mare, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana. È lungo appena 9 km e si percorre in poche ore, ma vanta un'incredibile sfilza di panorami che si possono trovare in pochi altri posti al mondo.
Infine, non possiamo certo fare a meno di citare la Via Francigena, il cammino spirituale più famoso d'Europa. Gran parte del percorso si snoda in Italia, tra montagne e colline, incontrando un'incredibile varietà di paesaggi. Come le campagne meravigliose della Toscana, che offrono tra l'altro un'occasione imperdibile per visitare qualche bel borgo.