Per sentire il tepore del sole anche a dicembre e vivere giornate in spiaggia, tra tuffi e morbida sabbia, cosa c'è di meglio di un break nella splendida cornice di isole esotiche, adornate da palme e accarezzate da un mare trasparente? Tra le 10 da mettere in lista quest'inverno ecco Antigua, paradiso caraibico con magnifica barriera corallina e candide e soffici spiagge da cartolina, ideale per immersioni e snorkeling. (Nella foto, spiaggia ad Antigua, Caraibi).
Altra isola spettacolare dei Caraibi è la Giamaica, contraddistinta dalla calda ospitalità, da spiagge da sogno accarezzate da onde cristalline e da lussureggianti foreste pluviali. In particolare, da dicembre a marzo, la stagione umida è terminata e la vita caraibica ricomincia alla grande.
È l'isola più tranquilla delle Canarie, Lanzarote, l'Isla de fuego, plasmata dalle innumerevoli eruzioni vulcaniche che hanno reso il paesaggio quasi lunare. Oltre a godervi i raggi del sole sulle spiagge dorate e a solcare le onde con il surf, approfittatene per emozionanti escursioni nel Parco Nazionale Timanfaya.
Al confine tra la Malesia e la Thailandia, sorprende l'isola di Langkawi con le sue spiagge bianchissime e finissime lambite da acque limpide e turchesi. Qui, il clima è caldo tutto l'anno e dicembre è un mese perfetto poiché non si corre il rischio di imbattersi nelle piogge torrenziali della stagione estiva.
Al largo delle coste venezuelane, Curaçao è un'isola perfetta per trovare l'estate quando in Italia è inverno. Clima tropicale, spiagge da fiaba, giornate scandite da spensieratezza e tanto sole con i 28 gradi di gennaio, febbraio e marzo.
Molto gettonata in estate, Bali vanta il clima ideale in dicembre, il periodo ottimale per scoprirne le innumerevoli attrazioni culturali e godersi le sue spiagge che non hanno bisogno di presentazioni. Parchi naturali di rara bellezza, chilometri di sabbia dorata, siti Patrimonio UNESCO e magnifici templi: non manca nulla per una vacanza indimenticabile.
Forse meno conosciuta ma davvero imperdibile è Maui, nelle Hawaii, disegnata da ben 48 chilometri di spiagge da cartolina tra cui spicca Kapalua, distesa dorata a forma di mezzaluna. Non mancano suggestivi vulcani spenti, piscine naturali, fragorose cascate e sentieri panoramici.
Tra le 10 isole da visitare in inverno non si può non citare Fuerteventura, apprezzata località delle Canarie, dal clima caldo tutto l'anno e rinfrescata dal vento costante. Spiagge di sabbia finissima, acque trasparenti, il Parco Naturale di Corralejo e la Spiaggia del Aguila, ideale per il surf, sono soltanto alcune delle sue meraviglie.
Come resistere al fascino vibrante di Cuba, soprattutto nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo che sono i meno piovosi? L'isola più grande dei Caraibi vanta bianche spiagge, come Varadero e Cayo Largo, un mare trasparente, verdissime valli e città storiche Patrimonio UNESCO: da non perdere.
Infine, ma non certo per ultima, ecco Bora Bora, nella Polinesia francese, abbracciata da una laguna con barriera corallina e piccoli isolotti sabbiosi tra acque turchesi. Le spiagge sono un vero incanto: irresistibili sono la spiaggia di Matira e Le Meridien, in un paesaggio da film.