Quest'anno, aprile ci regala tante occasioni per staccare dalla routine quotidiana e programmare piccole vacanze rigeneranti, alla scoperta di destinazioni a lungo sognate. Se siete indecisi su dove andare per il Ponte del 25, abbiamo selezionato per voi 10 idee di viaggio, tra mete europee e italiane. Che ne dite, ad esempio, di Tenerife? Conosciuta come 'l'isola dell'eterna primavera', è una delle perle più affascinanti e famose delle Canarie, amata per le sue spiagge, le attrazioni culturali, la vivace vita notturna e il suo clima mite tutto l'anno. Se non ci siete mai stati, questa è l'occasione giusta per scoprirla con un itinerario ad hoc. (In foto, Tenerife)
L'Olanda in primavera è una meta imperdibile, soprattutto perché si entra nel vivo della stagione della fioritura dei tulipani. Il posto giusto per ammirare questo spettacolo incredibile è il Parco Keukenhof, conosciuto anche come il Giardino d’Europa, tra i più bei giardini fioriti del mondo. Lo trovate a Lisse, distante una trentina di minuti circa da Amsterdam, ed è una tappa consigliatissima per il Ponte del 25 aprile. Ricordate, però, di acquistare il biglietto in anticipo: potete anche scegliere un tour guidato da Amsterdam che comprenda l'ingresso al parco.
La primavera a Procida è un'esplosione di colori brillanti, tra le facciate variopinte delle case e i borghi pittoreschi, il blu del mare e il verde della natura che le fanno da sfondo. Regalarsi una mini-vacanza in questa piccola e graziosa perla del Golfo di Napoli permette di rigenerare corpo e mente, facendo il pieno di bellezza a ogni scorcio, senza dover mettere piede fuori dall'Italia.
Se per il Ponte del 25 aprile desiderate cimentarvi in un viaggio on the road in Europa, optando per una meta diversa da quelle più gettonate, vi ci vuole un bel tour alla scoperta della Boemia e dei suoi castelli, tra paesaggi magnifici, architetture splendide e suggestioni uniche. Come quelle che regala il romantico e principesco Castello di Karlštejn (in foto), a soli 30km da Praga.
Se, invece, preferite rimanere in Italia e siete alla ricerca di un posto nei dintorni di Torino, dove trascorrere giornate all'insegna della natura, del relax e del romanticismo, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, nella bassa Val di Susa, sarà senz'altro stupirvi. La meta ideale per una gita fuori porta lontani dal caos della città, che può diventare ancora più indimenticabile se combinata con una visita allo splendido borgo di Avigliana, ricco di attrazioni imperdibili.
Il Ponte del 25 aprile si sposa perfettamente con un tour della Corsica. Immersa nel panorama del Mediterraneo, con spiagge chilometriche, acque cristalline e un fascino selvaggio, l'isola è ideale per una breve vacanza all’insegna del relax, dello svago e della scoperta di luoghi dalla bellezza incontaminata, a pochi passi dall'Italia.
Chi ha deciso di trascorrere il Ponte del 25 aprile in Sicilia, potrebbe approfittarne per scoprire l'itinerario della Via del Sale, la strada che da Trapani conduce a Marsala, costeggiando la laguna dello Stagnone. Qui si può ammirare lo spettacolo suggestivo delle saline incastonate in uno scenario onirico, reso ancora più fiabesco dai mulini a vento.
Il Ponte del 25 aprile potrebbe essere una splendida occasione per scoprire i tesori della Tuscia, a solo un'ora da Roma. Su tutti, spicca l'Antichissima Città di Sutri, svettante su un imponente rilievo tufaceo che domina la via Cassia, con la sua incredibile bellezza rimasta immutata nel tempo. Tante le attrazioni che racchiude, tra cui lo scenografico anfiteatro romano, la necropoli etrusca e il Mitreo.
Capitale dell’omonima regione nella Spagna sudorientale, stretta tra l’Andalusia e la regione di Valencia, Murcia è una destinazione che ha mantenuto la sua autenticità perché lontana dalle solite mete turistiche. Un'idea di viaggio inedita per il Ponte del 25 aprile, per scoprire una città che custodisce molte tracce del suo passato arabo ancora visibile sugli splendidi palazzi, tra cui spicca il Real Casino de Murcia, e poi tante meraviglie paesaggistiche e culturali anche nei dintorni. Un gioiello da non lasciarsi sfuggire.
Infine, tra i viaggi da fare in Italia per il Ponte del 25 aprile, un'immersione nella bellezza della Liguria è sempre un'ottima idea. Una terra ricca di destinazioni fantastiche, perfette da scoprire o riscoprire durante una gita o una vacanza primaverile, come il borgo marinaro di Noli, in provincia di Savona, tra i più belli d'Italia e tra i più interessanti centri storici del Ponente ligure. La meta ideale per trascorrere giornate all'insegna del relax e della bellezza, tra tesori architettonici, passeggiate nei boschi e spiagge incantevoli.