È finalmente primavera e il mondo, in questa stagione, si tinge di mille colori. Ma cosa fare in Italia di imperdibile? Abbiamo selezionato per voi le 10 migliori esperienze a partire da una visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (in foto). Situati a Merano, in provincia di Bolzano, questo luogo fiabesco è un incantevole anfiteatro botanico con piante provenienti da tutto il mondo.
Voliamo poi a Bagni San Filippo in provincia di Siena. Qui scorre un copioso flusso di acque termali che emerge dalle profondità di un vulcano estinto. Le cascatelle del Fosso Bianco, il torrente che scorre nel bosco di conifere che fiancheggia l'abitato, rappresenta uno dei più insoliti luoghi della Toscana, a tal punto da diventare un paradiso in primavera.
In provincia di Reggio Calabria da visitare in primavera è Stilo, inserito nell’elenco ufficiale de "I borghi più belli d'Italia". Oltre a essere particolarmente suggestivo, è anche un piccolo scrigno che custodisce alcuni dei più grandi tesori bizantini di tutta la parte meridionale della regione.
Bellissima in primavera anche Monte Isola in provincia di Brescia, un luogo che possiede un'anima verde. Sorge nel mezzo del lago d'Iseo sul quale svetta con i suoi circa 600 metri di altitudine, a tal punto da essere l'isola lacustre più alta d’Europa.
Nel Lazio da non perdere è la Valle del Treja, un luogo straordinario che si caratterizza per avere un paesaggio ombroso e verdeggiante. Qui le acque del fiume hanno scavato nei tufi vulcanici forre profonde e ramificate. E poi i paesi di Calcata e Mazzano Romano, due microcosmi che lasciano senza fiato.
Meravigliose anche le Grotte di Castellana in provincia di Bari, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica che si distingue per essere uno dei più belli e spettacolari d’Italia. Vantano una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie.
Poi la Sacra di San Michele arroccata sulla vetta del Monte Pirchiriano, in provincia di Torino. Un luogo sospeso fra terra e cielo e che è circondato da boschi e alte montagne, uno scenario che da più di mille anni incanta visitatori e pellegrini, soprattutto in primavera.
Imperdibile Castelluccio di Norcia in provincia di Perugia. Certo, il massimo della fioritura avviene in estate, ma già a maggio è possibili ammirare tappeti di orchidee selvatiche, tulipani gialli, qualche papavero che fa capolino e la fioritura delle lenticchie.
Voliamo poi a Termoli in provincia di Campobasso. Regina indiscussa della costa molisana, è ricca di storia, vivace e caratteristica. Mantiene, tuttavia, un carattere genuino e spontaneo e il suo piccolo borgo antico si distingue per essere un vero e proprio gioiellino.
Infine voliamo in Sardegna per scoprire i Nuraghi che sono più di 7000. Essi costituiscono una traccia importante della civiltà sarda, antica di migliaia di anni, e la cui funzione non è ancora ben chiara: ruolo militare, di difesa, torri di vedetta, funzione votiva e religiosa, osservatori astronomici etc. Tra i meglio conservati c'è il Nuraxi di Barumini.