Il 2024 si avvicina e Skyscanner, motore di ricerca internazionale di voli, ha stilato la classifica delle destinazioni emergenti per l'anno prossimo, vale a dire quelle mete che hanno registrato il maggior incremento nel volume di ricerca rispetto all'anno precedente. Al decimo posto troviamo Lussemburgo (in foto), che ha visto un'impennata del +250% di aumento del volume di ricerca. Si tratta di una piccola (ma splendida) destinazione europea caratterizzata da un magnifico paesaggio rurale, fitte foreste, parchi naturali, gole rocciose e anche meravigliosi centri di origine medievale.
La nona posizione è di Kathmandu, in Nepal, un'affascinante Capitale incorniciata dalle montagne dell'Himalaya. Un luogo dalla posizione incredibile perché sorge in una valle e pieno di labirintici vicoli e siti storici, anche se alcuni sono purtroppo rimasti danneggiati o distrutti a causa del terribile terremoto del 2015.
Ottavo posto per Tokyo, con un +273% di aumento del volume di ricerca per i viaggiatori italiani. Ma questo risultato è comprensibile: la Capitale del Giappone è una città dove trovare elementi tradizionali e ultramoderni abilmente mescolati tra loro.
Il Giappone conquista anche il settimo posto della classifica ma con l'altrettanto affascinante città di Osaka. Skyscanner sostiene che il grande interesse verso questa destinazione sia il frutto del trend dei viaggi gastronomici: la città giapponese è la quarta al mondo per numero di stelle Michelin.
Voliamo ora al sesto posto, o meglio, ad Hanoi. La bellissima Capitale del Vietnam registra un +291% di aumento del volume di ricerca rispetto all’anno scorso, merito anche della sua architettura secolare e della ricca cultura con influenze asiatiche, cinesi e francesi.
Quinto posto per Ginevra, in Svizzera. Il merito di tutto questo incredibile interesse da parte degli italiani è da attribuire anche all'apertura del Science Gateway, la nuova area del CERN dedicata all'educazione e progettata da Renzo Piano.
Al quarto posto c'è Madeira, meraviglioso arcipelago del Portogallo, che registra un +312% del volume di ricerca. Una meta molto nota per la sua straordinaria natura e anche per il suo vino liquoroso.
Medaglia di bronzo per Skopje, Capitale della Repubblica di Macedonia, che vanta un patrimonio incredibile e fatto di chiese bizantine, acquedotti romani, testimonianze del dominio ottomano e molto altro ancora.
Secondo gradino del podio per Mumbai, la Capitale dell’industria cinematografica indiana, che registra un picco +447% di aumento del volume di ricerca. Questa è la città dove sorge il famoso Gateway of India, un arco di pietra costruito nel 1924.
La meta emergente per eccellenza del 2024 è Pola, in Croazia. Si tratta di una città bellissima affacciata sull'Adriatico che ha registrato un +466% di aumento del volume di ricerca. Tra le atre cose, in questa città c'è anche una struttura molto simile al nostro Colosseo.