È un mondo nuovo e straordinariamente affascinante quello che viviamo durante i mesi di primavera. È questo il momento in cui la natura si risveglia e mette in scena i suoi spettacoli più belli. I deserti aridi sono miracolosamente in fiore mentre i campi e i giardini si trasformano in un tripudio di colori e di profumi che inebriano i sensi. È questo il periodo perfetto per organizzare un viaggio, che sia vicino o lontano, per scoprire e riscoprire il mondo in fiore che oggi è più magico che mai. (In foto i campi di tulipano nel villaggio di Zaanstad)
È una montagna nuova, inedita e sorprendente quella che si trasforma quando il sole diventa il protagonista delle giornate. Tra le vette dolomitiche in Val Gardena, la natura si risveglia e mette in scena il suo splendore attraverso un'esplosione di piccoli fiori colorati che tingono tutto il territorio.
Ogni primavera, tra le strade, le piazze, i parchi e i giardini di tutto il Giappone succede qualcosa di magico. È la nascita dei sakura, i boccioli di ciliegio, che spingono cittadini e viaggiatori a passeggiare tra le vie per ammirare la natura che rinasce, che splende e che tinge tutto di rosa e bianco.
Tra Zenne e Zonien, a poco più di mezz'ora da Bruxelles, esiste un luogo che sembra uscito da un libro delle favole. È la Foresta Blu di Halle, conosciuta col nome di Hallerbos, che si tinge di meraviglia grazie alla presenza delle campanule in fiore che sbocciano nel mese di aprile.
C'è un luogo meraviglioso nascosto in provincia di Latina, uno dei più belli, romantici e suggestivi giardini del mondo intero. Stiamo parlando del Giardino di Ninfa che, proprio in Primavera, torna a splendere grazie al risveglio delle oltre 1000 specie botaniche che si snodano lungo tutto il terreno.
Parlando della primavera è impossibile non pensare ai tulipani e se parliamo di loro, non possiamo non immaginare quegli sterminati campi in fiore che ricoprono l'Olanda come fossero tappeti di colori e profumi. Tra i luoghi imperdibili di questa stagione c'è Keukenhof, un giardino delle meraviglie che ospita più di 7 milioni di fiori da bulbo.
La primavera coincide con l'Hanami, la tradizione giapponese di passeggiare tra gli alberi di ciliegio in fiore per ammirare e celebrare la bellezza della stagione. Ed è proprio nella capitale italiana che è possibile vivere questa esperienza tra i giardini dell'Orto Botanico di Roma. Il periodo migliore per osservare la fioritura dei ciliegi è aprile.
Su quel ramo del lago di Como la primavera dà spettacolo. Lo fa con le piante di Wisteria che si inerpicano tra i muri delle case creando suggestive cornici naturali. Lo fa con gli alberi e i prati che fioriscono intorno allo specchio d'acqua che brilla come non mai sotto i raggi del sole.
Meno conosciuta, ma altrettanto straordinaria, è la fioritura dei peschi. Esiste un luogo, in Catalogna, che ospita uno dei paesaggi più magici e incantati del mondo intero. Si tratta dei peschi in fiore nelle campagne di Aitona che creano dei veri e propri passaggi onirici da attraversare.
La fioritura dei ciliegi è sicuramente uno dei fenomeni più suggestivi di questa stagione ed è destinata a incantare tutti quanti. Basta guardare questa foto dei ciliegi in fiore in un giardino di tè a Longyan, in Cina, per innamorarsi, di nuovo, nel mondo che abitiamo.