È Carnevale e in Italia le feste a cui partecipare sono davvero tantissime. Noi abbiamo selezionato le più divertenti a partire dal Carnevale di Venezia (in foto), il più famoso del nostro Paese e anche uno dei più noti al mondo. Dalle origini antichissime, quest'anno andrà in scena da sabato 4 febbraio a martedì 21 febbraio.
Voliamo poi al Carnevale di Ronciglione, in provincia di Viterbo, che è considerato uno dei più interessanti di tutto il Lazio. Ricco di eventi, sfilate e tradizioni, è iniziato il 29 gennaio a andrà avanti fino al 21 febbraio 2023.
Molto interessante è anche il Carnevale di Putignano in provincia di Bari che, oltre a essere bellissimo, è anche considerato uno dei più antichi d'Europa. Quest'anno sarà possibile parteciparvi dal 4 al 25 febbraio.
Voliamo poi in Valle d'Aosta per scoprire il Carnevale della Coumba Freida che è festeggiato dai comuni della Valle del San Bernardo. Le maschere sono le "Landzette", con uniformi che ricordano quelle napoleoniche del 1800 e maschere di legno.
Quest'anno compie 150 anni: il Carnevale di Viareggio, che si caratterizza per i suoi enormi carri allegorici e per una scuola di mastri cartapestai composta da oltre 25 ditte e più di 1.000 operai. Quest'anno potrete parteciparvi dal 4 al 25 febbraio.
Poi ancora il Carnevale di Tricarico, in provincia di Matera, dove ha luogo la "Transumanza delle maschere", tutte con un campanaccio al collo e guidate dal "Vaccaro". Iniziato il 17 gennaio con la benedizione della mandria, si concluderà il 19 febbraio.
Super divertente anche il Carnevale di Cento in provincia di Ferrara, che è persino gemellato con il Carnevale più bello del Mondo: quello di Rio de Janeiro. Ma la sua migliore caratteristica è il gettito, il lancio da parte dei figuranti di oggetti e gadget. Quest'anno potrete parteciparvi dal 5 al 26 febbraio e persino il 5 marzo.
Poi ancora il Carnevale di Fano, in Provincia di Pesaro e Urbino, il cui primo documento risale al 1347. Pure qui c'è il "getto", una pioggia di dolciumi, cioccolatini e caramelle. Quest'anno andrà in scena dal 4 al 21 febbraio.
Poi ancora il Carnevale di Maiori in provincia di Salerno, che vanta una tradizione che ripercorre la storia e i ricordi di numerose generazioni. Quest'anno andrà in scena dal 19 al 26 febbraio.
Infine, vale la pena fare un salto al Carnevale di Mamoiada in provincia di Nuoro, che in pieno stile sardo fa sfilare le più che caratteristiche maschere degli Issohadores e Mamuthones con i loro 30 kg di campanacci. Iniziato il 16 gennaio, durerà fino al 25 febbraio.