Questo è un periodo in cui le giornate cominciano ad allungarsi tantissimo e in cui la primavera inizia a fare capolino. In sostanza, è il momento dell'anno perfetto per andare a scoprire angoli d'Italia poco noti. Noi ne abbiamo selezionati 10 che sono uno più bello dell'altro. Il primo di cui vi vogliamo parlare è Alba di Canazei, in provincia di Trento, che si trova ai piedi della Marmolada e del Sella. Si distingue per essere un vero e proprio paradiso per gli sciatori, ma anche il luogo perfetto per intraprendere bellissime escursioni e affascinanti passeggiate tra i boschi.
Un altro posto che vale la pena esplorare in questo periodo è Elcito, una frazione del comune di San Severino Marche in provincia di Macerata. Conosciuto come il "Tibet delle Marche", è uno splendido paesino arroccato su uno sperone roccioso dove regna il silenzio.
Molto suggestivo anche il Pulo di Altamura, la più grande dolina carsica dell'Alta Murgia in provincia di Bari. Si tratta di una voragine nel paesaggio selvatico che raggiunge i 92 metri di profondità. È solcato, inoltre, da due lame e da pareti verticali ricche di grotte abitate dall’uomo almeno da 5.000 anni.
Voliamo poi all'Eremo di Santa Caterina del Sasso che sorge a strapiombo sulla sponda orientale del Lago Maggiore, nel comune di Leggiuno in provincia di Varese. Una meraviglia che si raggiunge scendendo una panoramica scala di 268 gradini, via lago salendone un'ottantina o anche per mezzo dell'ascensore con accesso nei pressi del parcheggio.
Farnese, in provincia di Viterbo, è un grazioso borgo considerato il ‘vero’ paese di Pinocchio. La motivazione è molto semplice: qui sono molte le location del film “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini. Arroccato su un massiccio tufaceo, è un vero e proprio dedalo di vicoli acciottolati e costruzioni collegate da archi e scalinate.
Vale la pena fare un salto anche a Pietravairano in provincia di Caserta, un borgo che ancora oggi presenta alcune caratteristiche delle sue origini medievali. Qui di particolare interesse sono il Santuario di Santa Maria della Vigna che conserva nella sua cripta originaria interessantissimi affreschi tardogotici, e il teatro-tempio di Pietravairano situato sul monte san Nicola.
Non da meno è Villa Grock - Museo del Clown che si trova a Oneglia, frazione di Imperia. Si tratta di una destinazione esoterica e piena di simbologie tutte da scoprire interamente concepita e progettato dal signor Grock, che ha progettato anche tutte le decorazioni dei giardini.
In Umbria vi consigliamo di fare un salto alla Gola del Forello che si trova tra i comuni di Todi e Orvieto. Un luogo decisamente molto impervio e allo stesso tempo con superbe pareti rocciose alte più di 200 metri coperte da un manto di fitta vegetazione.
I Palmenti di Pietragalla sono invece uniche e originali forme di architettura rupestre condite da un impatto paesaggistico davvero notevole che si trovano in provincia di Potenza. Realizzati in pietra e disposti su diverse quote, sono oltre 200 costruzioni e una degna testimonianza della civiltà contadina di un tempo.
Infine, vi consigliamo di fare un salto presso la Piscina Naturale Di Cane Malu, in provincia di Oristano, che è stata creata dall'incessante lavoro di mare e vento sulla roccia bianca. Un angolo di paradiso raggiungibile solo a piedi e di cui è possibile godere solo quando il mare non è mosso.