Ma quanti luoghi meravigliosi e affascinanti ha la nostra Italia? lo sanno bene i registi che hanno scelto proprio il BelPaese come set di alcune delle pellicole più celebri della storia del cinema italiano. Una consapevolezza questa che appartiene anche ai creatori di Lost in Location, un progetto tutto nostrano che, attraverso un gioco fotografico, porta le persone alla scoperta dei luoghi simbolo che hanno fatto da cornice ai film che tutti conosciamo.
Ve lo ricordate il colpo all'ambasciata di Lussemburgo? Nella pellicola, Scuola di ladri di Neri Parenti, Marisa Padovan si introduce nel palazzo con l'inganno per poi essere scoperta dal venditore di pellicce Corrado Minozzi. Lost in location ci ricorda che in realtà la scena è stata girata in realtà nel palazzo dell'Accademia Britannica a Roma.
Nel celebre film Acqua e Sapone, un giovane Carlo Verdone indossa i panni di padre Spinetti. La scena in cui l'uomo parla con Wila Walsh è stata girata a Le Rughe, un quartiere residenziale nel comune di Formello, a pochi chilometri da Roma.
Anno 1986: Fantozzi tenta il suicidio nel lago, ma è qui che conosce l'identità misteriosa che gli consegna la spada per partecipare al torneo e conquistare la principessa. La scena è stata girata alle cascate di Monte Gelato, a Viterbo.
L'edificio che ospita il bordello di Patrizia in Romanzo Criminale è lo splendido villino Cirino Silveri nel cuore di Monteverde, a Roma.
Ricordate l'esilarante scena in cui Mimmo torna dalla farmacia dopo aver chiesto di riavere i soldi delle medicine di nonna Teresa? L'iconico set di Bianco, rosso e Verone altro non è che il castello di San Giorgio a Maccarese.
Ricordate quando Giovanni, insieme agli inseparabili Aldo e Giacomo, si prepara a sfidare un bambino a fare la ruota nel celebre Tre uomini e una gamba? Quella scena è stata girata nell'area di servizio Prenestina Est, nel comune di Gallicano nel Lazio in direzione Firenze.
Torniamo a Viterbo, alle cascate di Monte Gelato, questa volta per rivivere la celebre scena in cui Terence Hill si ferma a fare un bagno al lago in compagnia delle due ragazze impaurite dai mormoni.
La scena della Via Crucis di Amici miei - Atto II è stata girata a Calascio, a pochi metri dalla magnifica Rocca. Qui, Rambaldo Melandri veste i panni di Gesù mentre i suoi amici, tra cui anche Ugo Tognazzi, aizzano la folla per lapidarlo.
Ricordare i tempi della scuola fa sempre un certo effetto. Questo lo sanno bene i protagonisti di Compagni di scuola che si riuniscono davanti al jukebox per ricordare gli anni andati. La scena è stata girata all'interno di Villa Quintili, nel cuore dell'Appia Antica
Dove, se non nella città eterna, poteva essere girato questo film di Woody Allen? La scena, ripresa da Lost in Location, è quella di John che passeggia nel centro di Roma, esattamente a via Margutta, ricordando il suo passato da universitario.