Sempre più persone, dopo aver seguito appassionatamente serie tv che sono rimaste nel cuore, organizzano una vera e propria caccia al set, per scoprire e vivere in prima persona quei luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende che hanno seguito con tanto interesse. Dalla Sicilia di Montalbano all'Umbria di Don Matteo passando per la Napoli raccontata da L'amica geniale. Scopriamo insieme quali sono i 10 luoghi in Italia che sono diventati protagonisti delle nostre fiction preferite.
Summertime è una new entry in casa Netflix e ha già conquistato la maggior parte del pubblico italiano proprio per le sue location. La fiction, infatti, che racconta la storia di un giovane amore estivo, è stata girata tra le più belle località balneari dell'Emilia Romagna.
Il parroco più famoso della televisione italiana ha trasformato il cuore verde dell'Umbria nel nostro luogo preferito. Lui, che faceva su e giù in bicicletta tra Gubbio e Spoleto in Don Matteo ci ha fatto ammirare luoghi iconici delle due città.
Il successo globale di questa serie tutta italiana, ispirata al romanzo di Elena Ferrante, ha fatto sì che spettatori di tutto il mondo giungessero a Napoli proprio per scoprire i luoghi del romanzo e della serie. Dal quartiere popolare nella zona Gianturco, alla periferia Est della città, alla celebre Corso Umberto I, passando per il Lungomare Caracciolo, quella de L'amica geniale è una Napoli tutta da scoprire.
I luoghi del celebre Commissario sono quelli della Sicilia meridionale tanto cari ad Andrea Camilleri. Le zone in cui Montalbano svolge le sue indagini sono concentrate principalmente nel Ragusano, mentre la casa di Luca Zingaretti a Marinella si trova in realtà nei pressi della spiaggia di Punta Secca.
Scoprire la capitale attraverso le vicende di Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, protagonisti della fiction È arrivata la felicità, ci ha fatto innamorare ancora di più di Roma. La serie è stata girata tra i quartieri Testaccio e Flaminio.
L'Isola di Pietro è una delle fiction cult del nostro Paese e non solo per le vicende narrate, ma anche per i luoghi mozzafiato all'interno del quale si districano le storie dei protagonisti. Le location da sogno sono tutte italiane, la serie tv è stata infatti girata sulla costa incontaminata del Sulcis in Sardegna.
È stata scelta Capua, splendida cittadina campana, come set delle avventure de Il commissario Ricciardi. Dopo Napoli e Taranto, infatti, la troupe della fiction si è spostata in provincia di Caserta a un passo dalle aree archeologiche più famose d'Italia.
Ci troviamo al confine tra Lazio e Umbria, a Torri in Sabina, è qui che il borgo fantasma di Rocchette e il suo gemello Rocchettine, hanno ospitato le riprese della fiction Il Nome della Rosa tratta dal bestseller di Umberto Eco.
Palazzo Palladini ormai è diventato la seconda casa di tutti gli spettatori di Un posto al sole. Il luogo dove, da anni, vivono i protagonisti di questa fiction campana è in realtà Villa Volpicelli a Posillipo.
Le montagne, le acque limpide e cristalline dei laghi e le cime innevate: i panorami apparsi in Un passo dal cielo ci hanno fatto letteralmente innamorare. Partita dal famoso Lago di Braies, la troupe televisiva si è poi spostata sul Lago di Misurina, conosciuto anche come la Perla delle Dolomiti.