Il Giappone è il Paese delle stranezze e delle stravaganze, e se vi trovate qui per la prima volta potreste trovarvi anche molto spaesati. Non solo per la lingua, la cucina, la scrittura, ma anche per molte altre situazioni. Abbiamo selezionato per voi le più particolari, in questo modo non vi troverete impreparati se il vostro prossimo viaggio sarà proprio nella terra del Sol Levante.
Nei ristoranti ci sono riproduzioni realistiche dei piatti che vengono serviti. Sono realizzate a mano, talmente bene che sembrano reali. Le riproduzioni si chiamano sampuru e hanno una tradizione lunga circa un secolo. Anche se non sono stati inventati per aiutare i turisti stranieri nella scelta dei piatti, sicuramente lo hanno fatto dato che è difficile trovare menù scritti anche in inglese. In Giappone i sampuru sono una vera e propria arte: un tempo erano realizzati con la cera, oggi sono di plastica. Questi modelli sono costosi: è per questo che i ristoranti di alto livello vantano i sampuru più belli, più somiglianti ai piatti veri. La maggior parte dei ristoranti giapponesi espone queste riproduzioni. Lo scopo è dare ai propri clienti l'idea di quello che possono gustare servendosi ai loro tavoli
I giapponesi sono molto rispettosi e quando sono influenzati indossano mascherine per evitare di trasmettere malattie.
Ci sono i bar con i gatti. Camminano ovunque e si possono accarezzare, rilassandosi mentre si sorseggia la propria bevanda calda.
Al supermercato si possono trovare snack e bevande in confezioni particolari e fantasiose, anche con personaggi dei fumetti e dei cartoni animati.
Lungo i binari delle metropolitane, per terra, ci sono righe gialle per mettersi in fila in attesa del treno.
Lo street food è molto diffuso in Giappone, tanti sono i negozietti e i banchetti che vendono cibo, ma non si può mangiare camminando.
Gli omikuji sono biglietti della fortuna che vengono pescati da scatolette di legno nei templi. In essi vi sono scritte predizioni sul futuro.
In Giappone il sushi si mangia con le mani. Se in Occidente mangiare con le mani viene visto come un gesto maleducato, in Giappone è una vera usanza.
Le toilette sono ipertecnologiche e hanno svariati optional, anche la musica.
In Giappone si può trovare qualsiasi cosa ai distributori automatici, dagli ortaggi alle bevande, dalle tagliatelle alle camicie, persino il ramen.