Esiste un piccolo paese che conserva tutt’oggi le testimonianze della vita incredibile vissuta da colui che è ricordato da tutti come il Papa buono. Situato nella provincia occidentale di Bergamo, il Lombardia, è un luogo in cui tradizione e storia si respirano in ogni scorcio del centro abitato e delle campagne circostanti.
Stiamo parlando del paesino di Sotto il Monte, che dal 3 giugno 1963 ha preso il nome di Sotto il Monte Giovanni XXIII, in onore del pontefice che proprio qui è nato nel 1881. Andiamo alla scoperta dei luoghi simbolo della vita del Papa buono.
Indice
La casa natale del Papa buono
Di origini medievali, Sotto il Monte è ormai diventato meta di pellegrinaggio da fedeli di tutto il mondo, interessati soprattutto a visitare la casa natale di Angelo Roncalli, questo il nome del pontefice Giovanni XXIII prima di essere eletto.
È una tipica cascina della campagna lombarda di fine Ottocento e con una grande aia, la casa in cui nacque il 5 novembre 1881. Oggi è un luogo in cui sono conservati tutti i ricordi della vita umile che conduceva la sua famiglia di origine, seguendo i canoni della vita contadina dedita alla coltivazione della terra.
All’interno del cortile si trova un ampio porticato e una rustica scala in legno che porta ai vari ambienti della casa. Qui è possibile visitare la stanza in cui venne alla luce il Papa buono, molto semplice, proprio come lo era la vita quotidiana dell’epoca.
La casa natale di Papa Giovanni XXIII è aperta tutti i giorni: in estate dalle 8:30 alle 18:30, in inverno dalle 8:30 alle 17:30.
Il seminario con la statua di Papa Giovanni XXIII
Poco distante dalla casa natale del Papa buono sorge il Seminario del P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere), la cui prima pietra fu benedetta da Giovanni XXIII il 18 marzo 1963. Per anni fu luogo di formazione per i futuri missionari, mentre oggi è un luogo di ritiro e preghiera per credenti provenienti dal resto d’Italia e d’Europa. Qui si trova anche una statua in bronzo, a grandezza naturale, del Papa.
Cà Maitino, la casa del “Papa buono” a Sotto il Monte
Oltre alla casa natìa, a Sotto il Monte si trova anche Cà Maitino, dimora nella quale ogni anno (dal 1925 al 1958), quando era vescovo e poi cardinale, il Papa veniva a trascorrere le proprie vacanze estive. Attraversando le varie stanze che costituiscono la sua dimora, è possibile percepire l’atmosfera di profonda umiltà in cui è cresciuto il Papa buono. Fu proprio lui ad arredarne gli ambienti, arricchendoli con doni e ricordi raccolti durante la sua vita a servizio della Chiesa.
Al suo interno, infatti, sono conservati il suo letto di morte, il suo studio, il suo crocifisso che teneva sul comodino e la Cappella privata del Papa, trasportata dal Vaticano. Ma i ricordi che raccontano la sua vita sono molti di più: fotografie, libri, sculture, abiti, opere d’arte e tanto altro.
La Casa di Papa Giovanni XXIII è visitabile il sabato e la domenica, con i seguenti orari: 9:00 – 12:00 e 14:00 – 18:00.
Il Santuario San Giovanni XXIII
Nel cuore di Sotto il Monte sorge anche il Santuario San Giovanni XXIII: comprende la Chiesa di San Giovanni Battista, il cui altare venne donato da Roncalli una volta diventato Papa, e la Cappella della Pace, con un altare ricavato da un sarcofago paleocristiano proveniente dalla basilica che Costantino fece erigere a Roma in onore di San Pietro.
Rientra nel Santuario anche il Giardino della Pace, accanto alla chiesa parrocchiale, con un percorso impreziosito da targhe riportanti le più importanti frasi del pontefice, un viaggio che ne attraversa la vita e la vocazione. Al centro del giardino si erge una statua, intitolata “Il Papa della Bontà”, che raffigura appunto il pontefice con le braccia protese verso i pellegrini, gesto che riporta alla memoria la celebre carezza del “discorso della Luna” dell’11 ottobre 1962.
Il percorso del Giardino della Pace si conclude nella Cripta “Oboedientia et Pax”, contenente il calco del volto e della mano del Papa, eseguiti dopo la sua morte dallo scultore bergamasco Giacomo Manzù. Un luogo reso mistico anche dai pensieri di Giovanni XXIII incisi sui muri.
Il Santuario San Giovanni XXIII è visitabile tutti i giorni dell’anno, con i seguenti orari: 8:00 – 12:00 e 14:00 – 18:00.
Gli altri luoghi legati al Papa buono, da visitare a Sotto il Monte
Altri siti storico-religiosi legati al Papa buono, da visitare in questo piccolo paesino bergamasco, sono la Chiesa di Santa Maria in Brusicco e il Santuario delle Caneve.
Nella Chiesa di Santa Maria in Brusicco, Roncalli ricevette il battesimo. Oggi contiene la lapide che rivestiva la sua tomba nelle grotte vaticane. L’edificio risale al Quattrocento e all’interno troviamo affreschi e tele cinquecentesche e l’altare dove un giovane Angelo Roncalli celebrò la sua prima messa.
Il Santuario delle Caneve, invece, è il luogo dove il piccolo Roncalli andava a sentire messa con sua madre e dove celebrò la sua ultima messa pochi giorni prima di essere eletto Papa. In questo edificio risalente al XIV secolo, c’è una gradevole tranquillità, resa ancora più piacevole dal bosco in cui è immerso.
Sulle falde del Monte Canto, invece, spicca la Torre di San Giovanni, ex baluardo d’avvistamento risalente al IX secolo, esempio pregiato di arte romanica.