Le Isole Samoa sono tra le mete da sogno di chi decide di intraprendere un lungo viaggio in Polinesia. Un mix perfetto di natura incontaminata, acque cristalline e calore del popolo locale, che sa accogliere al meglio i turisti che visitano l’arcipelago, portandoli a scoprire la l’antica cultura di queste terre emerse perdute.
Indice
Cosa vedere ad Apia, capitale delle Isole Samoa
La prima cosa da sapere delle Isole Samoa, al fine di orientarsi al meglio, è che sono suddivise in due macro raggruppamenti di isole. Si parla dunque di Isole Samoa Occidentali, con capitale Apia, e di Isole Samoa Americane, con capitale Pago Pago. Nota a tutti come la capitale delle Samoa, Apia è di certo il punto di riferimento per i turisti che intendono affrontare questo viaggio. È l’unico vero posto delle Samoa che possa definirsi una città, caratterizzata da un carattere alquanto pittoresco. La tradizione locale si respira fin da subito, così come ci si rende conto facilmente dello stretto rapporto che qui si ha con la natura. Grazioso il centro e i quartieri che si estendono verso Ovest, seguendo la costa, fino ad arrampicarsi sulle colline.
Ci si ritroverà ben presto ad ammirare la torre dell’orologio, che rappresenta un monumento commemorativo per i caduti della Seconda Guerra Mondiale. Nei pressi è possibile entrare nel micro universo del mercato delle pulci locale. Questo è ricco di bancarelle con prodotti artigianali di ogni tipo. Il luogo ideale per acquistare qualcosa per sé o i propri cari. Nei mercati della zona si potranno ammirare, acquistare e gustare numerosi tipi di frutta e verdure tropicali. Per conciliare il gusto a un’esperienza tipica, si consiglia di recarsi al Fungalei Market, il più celebre della capitale.
Al di là della natura, dello splendido clima (la temperatura media annua è di 26°C) e dell’artigianato, qui è possibile apprezzare dimostrazioni settimanali di quella che è la storia di questo popolo. Tre giorni la settimana, infatti, al Samoa Cultural Village viene organizzata una mostra che fa sfoggio delle tradizioni locali. Si va dunque dalla preparazione dei piatti tipici alle danze, fino al celebre tatuaggio samoano. Vi è inoltre il museo dedicato a Robert Luis Stevenson, celebre scrittore che decise di trascorrere qui gli ultimi anni della sua vita.
Da qui è possibile partire per una gita verso l’Isola di Savai’i, dove poter ammirare i potenti geyser, che sparano in cielo l’acqua dell’oceano fino a centinaia di metri. Gli amanti del trekking potranno raggiungere, invece, le Cascate di Olemoe, che si tuffano in un’ipnotica pozza circondata dalla giungla. Immancabile, inoltre, è una visita alla Tafua Peninsula Rainforest Preserve, uno dei tratti di foresta pluviale più accessibili. L’elenco di meraviglie della natura però è enorme, comprendendo anche i Matavanu Lava Fields, campi di lava vulcanica in grado di lasciare di stucco chiunque.
Come arrivare alle Isole Samoa
Non vi sono voli diretti dall’Italia per raggiungere le Isole Samoa. È dunque necessario effettuare diversi scali. Il modo più veloce è quello di partire da Roma o Milano, prendendo un volo per Los Angeles. A questo punto ci si potrà nuovamente imbarcare alla volta di Honolulu, alle Hawaii. Una volta giunti qui si potrà scegliere uno dei tre aeroporti che collegano le Hawaii alle Samoa. L’alternativa è volare su una cittò europea come Londra che ha voli diretti a Los Angeles o a Singapore ovvero i due snodi principali per le Samoa. L’aeroporto internazionale delle Samoa è quello di Faleolo, nella capitale di Apia.
Quando andare alle Isole Samoa
Volando così lontano da casa, è bene informarsi in anticipo sul clima, al fine di garantirsi una vacanza serena e non un viaggio tormentato dal maltempo. Il clima alle Isole Samoa è di tipo tropicale, con una temperatura media annua di circa 26°C. La temperatura del mare è generalmente alta, con una media di 28°C durante i dodici mesi. Un vero e proprio paradiso da visitare in qualsiasi momento, anche se il periodo migliore va da metà maggio a settembre. Il clima è mite e piacevole. Una fascia nella quale evitare precipitazioni abbondanti.