Fiore all'occhiello della Francia sono le città fortificate dove il tempo si è fermato: passeggiando al cospetto di antiche porte, bastioni e fortificazioni si vive l'emozione di un tuffo nel tempo di oltre 2000 anni. Spettacolare è Dinan, tra le città più affascinanti e meglio conservate della Bretagna: il centro storico pullula di vicoletti lastricati, gallerie d'arte, case a graticcio e locali caratteristici dove gustare le specialità gastronomiche. (Nella foto, panorama di Dinan).
Non lontano dal confine con Germania e Svizzera, Besançon, capoluogo della Franca Contea, conserva interessanti fortificazioni e una cittadella progettata dall'ingegnere militare francese Vauban nel XVIII secolo. Da non perdere la casa natale di Victor Hugo, la Cattedrale di San Giovanni e una vasta scelta di ristoranti tipici.
A una novantina di chilometri da Besançon, Langres è un gioiello della Francia orientale, una roccaforte abbracciata dalle mura fortificate percorribili a piedi. Vanta la particolarità di racchiudere in sé testimonianze architettoniche risalenti a differenti epoche: dal Medioevo, al Rinascimento fino alla Rivoluzione Industriale e a una cittadella ottocentesca progetta da Vauban.
Sono più di 80 i monumenti storici e gli edifici tutelati dai Beni Culturali che svettano a Laon, città fortificata nel nord-est della Francia a una sessantina di chilometri dal Belgio. Costruita tra il XII e il XVIII secolo, è incorniciata da sette chilometri di bastioni ed è simboleggiata dalla maestosa Cattedrale di Notre-Dame in stile gotico.
Sono molti e tutti affascinanti i volti di Guérande, raccolta città fortificata della Bretagna meridionale. Tuttora abbracciata dalle imponenti mura in pietra del XIV secolo e caratterizzata da stradine lastricate, gallerie d'arte e botteghe d'artigianato, è nota anche per le saline e il Parc Naturel Régional de Brière.
Nel cuore dell'Alsazia incanta Neuf-Brisach che, ammirata dall'alto, presenta una perfetta forma ottagonale attraversata da una serie di strade perpendicolari. Capolavoro dell'ingegneria militare dalla sorprendente geometria, venne costruita nel XVII secolo su progetto di Vauban e oggi è stata dichiarata Patrimonio UNESCO.
L'antico cuore di Avignone si specchia nelle acque del Rodano e vanta il riconoscimento a Patrimonio UNESCO. L'ex città papale si fa ammirare per i famosi bastioni, il Palazzo dei Papi, la storia che trasuda da ogni pietra e la maestria degli artigiani.
Svetta sulla rocciosa costa della Bretagna e porta il nome di "Città dei Corsari": Saint-Malo, dalla città vecchia protetta dai bastioni, è stata terra natale di celebri esploratori come lo scopritore del Canada, Jacques Cartier. Oggi è magnifico passeggiare senza fretta nel centro storico pedonale, percorrere i bastioni e gustare ottimi piatti nei ristoranti tipici.
Risalente al XIII secolo, Aigues-Mortes è un'affascinante città fortificata medievale che si staglia sulle distese paludose della Camargue, protetta da mura alte undici metri. Non lontano vi sono alcune delle spiagge più incantevoli della costa francese del sud.
Tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, Carcassonne è una delle città fortificate più visitate e apprezzate della Francia. La città vecchia è tuttora difesa dalle fortificazioni (Patrimonio UNESCO) costruite tra il V e il XVII secolo ed è ricca di ristorantini e graziose boutique.