L'Europa è un continente meraviglioso, ricco di Paesi spettacolari, alcuni di piccole dimensioni ma non per questo meno interessanti, anzi. Anche le nazioni europee più piccole hanno moltissimo da offrire. Scopriamone alcune.
Piccolo principato indipendente sulla catena montuosa dei Pirenei, tra Francia e Spagna, Andorra è un paradiso montano da vivere in tutte le stagioni. Prati verdi, 40 chiese medievali, sentieri per escursioni, tre parchi naturali, occasioni di shopping, lo ski resort più grande al mondo e il parco termale più grande d’Europa: un vero gioiello.
Al confine con Belgio, Francia e Germania, il Lussemburgo è una piccola nazione dal paesaggio agreste con parchi naturali, le fitte foreste delle Ardenne, le gole rocciose del Müllerthal e la valle della Mosella. L’omonima capitale custodisce l’antica città fortificata medievale che svetta su uno strapiombo.
Tra Austria e Svizzera, ecco il Liechtenstein, suggestivo principato di appena 25 chilometri di lunghezza impreziosito da castelli medievali, panorami alpini e pittoreschi paesini collegati da una rete di sentieri. La capitale Vaduz ospita il Kunstmuseum Liechtenstein con gallerie d’arte moderna e contemporanea e il Museo delle Poste con i francobolli del principato.
Nella zona Sudovest del Regno Unito incanta il Galles, celebre per la sua costa frastagliata e i parchi nazionali ricchi di vette. Imperdibile, oltre alla vivace capitale Cardiff, il Parco Naturale di Snowdonia con laghi, sentieri escursionistici, formazioni glaciali e una linea ferroviaria che conduce fin sulla vetta dello Snowdon.
Nella parte sud dell’omonima isola (divisa a nord con la Turchia) ecco la Repubblica di Cipro, apprezzata per le sue spiagge e per l’affascinante entroterra punteggiato da vigneti. Sulla costa, meta da non perdere è Pafo dove andare alla scoperta dei siti archeologici dedicati al culto di Afrodite con rovine di palazzi, tombe e ville decorate da mosaici.
In Europa Centrale impossibile non nominare la Slovenia, nazione affascinante grazie alle sue montagne, alle stazioni sciistiche e ai laghi tra cui spicca il Lago di Bled che custodisce un isolotto dove troneggiano una chiesetta e un castello medievale arroccato sulla scogliera. La capitale Lubiana fonde in armonia lo stile barocco e l’architettura contemporanea, ospita numerosi musei, caffè all’aperto e spazi verdi.
Tra la Serbia meridionale e l’Albania, il Montenegro racchiude un paesaggio plasmato da borghi medievali, aspre montagne e una striscia di strette spiagge lungo la costa adriatica. Stupendi la Baia di Kotor, che ricorda un fiordo, e il Parco Nazionale del Durmitor con il canyon del fiume Tara.
La Repubblica della Macedonia del Nord, nella penisola balcanica dell’Europa sud orientale, offre affascinanti paesaggi naturali, città storiche e incontro di differenti culture. Da visitare il Parco nazionale Mavrovo, con il monte omonimo, vetta più alta del Paese, e la capitale Skopje, dove il passato ottomano incontra l’architettura moderna.
Nel cuore del Mediterraneo, Malta è famosa per i numerosi siti storici che ne testimoniano il ricco e importante passato. Fortezze, templi magalitici, palazzi barocchi, cattedrali normanne, torrioni medievali ne disegnano il profilo e la vita scorre rilassata e tranquilla.