Se siete stati solo tra i canali, i musei o a passeggiare per Amsterdam, vi consigliamo di rischedulare questo viaggio, affittare un’auto e scoprire l’Olanda meno conosciuta, dove potrete vedere dei luoghi davvero unici. Dal paese senza strade ai mulini a vento Patrimonio dell’Unesco, in un viaggio attraverso luoghi vivi, moderni e davvero molto civili. Scopriteli con noi.
La diga di Afsluitdijk può essere percorsa sia in automobile che in bicicletta. Ai ciclisti è riservata una pista panoramica che corre separatamente rispetto alla carreggiata stradale: è lunga 32 chilometri e larga 90 metri, realizzata tra il 1925 e il 1933.
In prossimità della città di Arnhem, c’è il parco nazionale più grande d’Olanda. Per girare al suo interno sono messe a disposizione 1.000 biciclette che potrete utilizzare liberamente, così come potrete visitare il museo Kröller-Müller, meta d’obbligo per gli amanti di Van Gogh.
Un villaggio di altri tempi avvolto dal silenzio e dalla ricca magia della zona sull’acqua, la più lontana dalla strada statale. Le case del centro storico risalgono al 1800 e hanno tutte colori diversi che definivano l’appartenenza sociale.
Giethoorn è l’unico villaggio dove non ci sono automobili, autobus e neppure biciclette. Al suo interno ci si muove a piedi, oppure con le caratteristiche piccole imbarcazioni a motore elettrico che si possono affittare già all’ingresso del paese.
Groninga, in olandese Groningen, è una città decisamente interessante, vivace, aperta, civile, moderna e piacevole. Tra le cose da fare: salire nella sommità della storica Torre Martini, assaggiare le specialità locali nei mercati di Grote Markt e Vismarkt, visitare il Groninger Museum.
Patrimonio dell’Unesco dal 1997, i 19 mulini del Kinderdijk sono raggiungibili a un’ora e mezza di auto da Amsterdam. Il Museum Windmill Nederwaard vi permetterà di scoprire come si viveva al loro interno.
Prima tappa, dopo averla raggiunta rigorosamente in bicicletta, è il baracchino dove si prepara il panino con l’aringa, al piccolo porto di Marken. Poi sdraiatevi al sole e imbarcatevi sul traghetto turistico per godervi il panorama in totale relax.
Nijmegen è posta lungo il Waal, la principale diramazione del delta del fiume Reno, ed è una città interessante per le notevoli architetture contemporanee e storiche. In città, non dimenticate di attraversare il ponte De Oversteek che vi condurrà all’isola Veur-Lent e alle sue spiagge fluviali.
Texel fa parte del gruppo delle isole Frisone Occidentali e può essere facilmente raggiunta in traghetto da Den Helder. Raggiungendo la località balneare di De Cocksdorp, potrete visitare il faro di Eierland e riposare in una delle sue bellissime e immense spiagge.
In primavera e in estate, nella piazza della Pesa (la piazza centrale) di Alkmaar, si tiene il tradizionale mercato del formaggio, espressione del folklore olandese. Se non vi piace il formaggio, ci sono a disposizione diversi musei molto interessanti.