Sono circa 7000 le isole che compongono il meraviglioso arcipelago delle Filippine, una più bella dell’altra e assolutamente tutte da scoprire. Spettacoli naturali da lasciare senza fiato, scorci di paesaggi che fanno innamorare al primo sguardo e fantastiche esperienze da vivere e che non saprete più dimenticare. Insomma, un viaggio che vale la pena di programmare e di intraprendere il prima possibile. Per esempio partendo dalla capitale delle Filippine, Manila (nella foto). La città sorge sull’isola di Luzon, tra le più grandi dell’intero arcipelago, e si caratterizza per un mix di culture e attrazioni uniche, capaci di incantare chiunque le viva. Ma non solo. Qui, infatti, è d’obbligo un assaggio delle specialità gastronomiche del luogo in uno dei locali tradizionali della città, oltre poi alla visita delle meravigliose architetture che tramandano la storia di un popolo che non smette mai di stupire.
Altra meta delle Filippine da non perdere, poi, è anche Banaue, sita a Nord della capitale. Questa località è nota soprattutto per i sui ampi terrazzamenti di riso, scavati a mano oltre 2000 anni fa dalle popolazioni indigene del tempo. Testimonianze uniche e di assoluta bellezza che donano al luogo un valore paesaggistico e culturale davvero inimitabile.
Vigan è una tappa che non si può non inserire nel proprio viaggio nelle Filippine. La città, si trova si trova sulla costa occidentale dell'Isola di Luzon, sul Mar Cinese Meridionale, e risale al XV secolo, mantenendo ancora oggi il suo inconfondibile stile coloniale. A conferma del grande valore architettonico del luogo, nel 1999 il centro storico di Vigan è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Perla di rara bellezza delle Filippine è El Nido, a nord della Regione di Palawan, un vero e proprio paradiso caratterizzato da spiagge bianchissime e da un fiorente e variegato ecosistema sia terrestre che marino. Una delle zone più belle delle Filippine e che si presta benissimo a far vivere momenti di puro relax o fantastiche escursioni tra la natura.
Donsol Bay è uno dei pochissimi luoghi al Mondo in cui è possibile osservare i maestosi squali balena, che proprio in queste zone si stabiliscono tra novembre e giugno e che è possibile avvistare dedicandosi a una delle attività più in voga del posto, lo snorkeling. Insomma, già solo per questo vale la pena organizzarci una tappa.
Tra le isole più belle dell’intero arcipelago delle Filippine c’è Bohol, un luogo unico per la sua fiorente vegetazione e per la varietà naturalistica del suo entroterra, fatto di cascate, fiumi da attraversare con le imbarcazione del posto, oltre che di spiagge candide e di acque cristalline. Una meta di rara bellezza e che vale davvero la pena di visitare, lasciandosi conquistare a ogni singolo passo.
Luogo da visitare assolutamente durante il vostro viaggio nelle Filippine sono anche le Chocolate Hills, site nella provincia di Bohol. Forse la più famosa attrazione del luogo e un’escursione che non ammette obiezioni. Le colline di cioccolato, infatti, che prendono il nome dalla colorazione che la vegetazione assume durante la stagione secca, sono tra le mete più belle e suggestive del Paese, tanto da essere parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Un luogo eccezionale, carico di bellezza e di leggende da scoprire.
Cebu, nota anche come “Regina del Sud”, è la città più antica di tutto il Paese e porta di ingresso per accedere alla isole Visayas. Un punto strategico per chi voglia visitare le Filippine e le sue infinite meraviglie ma anche un luogo in cui poter godere della pace delle sue bellissime spiagge bianche (le più candide del Mondo), della bellezza della barriera corallina e delle sue vedute davvero mozzafiato. Un viaggio da fare assolutamente.
Per gli amanti della natura e delle sue “opere” più selvagge, una meta da non lasciarsi sfuggire delle Filippine è il Vulcano Mayon, situato nella Provincia di Albay, sull'isola di Luzon. Noto anche con il nome “cono perfetto” è il vulcano più attivo dell’intero arcipelago e, dal 1983, fa parte del primo parco nazionale del Paese. Qui, tra audaci scalate (sempre previa autorizzazione) e trekking, potrete godere di una vacanza all’insegna della più totale avventura (e anche di una buona dose di coraggio).
Infine, meta imperdibile e tutta da scoprire è Baguio, nel cuore delle Filippine. Un luogo montano, perfetto per chi voglia immergersi nella natura incontaminata e per godere di bellissime passeggiate nel verde. Qui tra parchi, punti panoramici da lasciare senza fiato e architetture uniche, potrete godere di momenti di puro relax e pace, ricaricandovi di energia e bellezza.