Il greco Erodoto parlando delle Pelagie disse che sono“Le isole d’alto mare”. E si riferiva all’arcipelago più meridionale d’Italia dove sorgono lembi di terra straordinari e diversissimi tra loro. Sono definite anche le "Perle della Sicilia" per via della loro incommensurabile bellezza e delle acque dai colori tropicali. Per questo motivo vi portiamo a scoprire queste meraviglie nostrane, dei veri e propri paradisi incontaminati.
Impossibile non iniziare questo viaggio tra le meravigliose isole Pelagie dal paradiso terrestre chiamato Lampedusa. Un luogo sospeso tra cielo e mare e spettacolare terra di confine tra l'Africa e il Vecchio Continente.
Imperdibile è certamente un giro nell'omonimo centro storico, unico agglomerato urbano dell'isola. Qui tutto si anima il mattino presto e la sera, dal tramonto fino a notte inoltrata. Un insieme di graziosi negozietti e caffè che si allungano sul corso con i loro tavolini e che, in estate, organizzano piccoli intrattenimenti.
Inevitabile affermare che le spiagge di Lampedusa siano dei veri e propri capolavori della natura. Una più bella dell'altra e dalle caratteristiche più disparate. Da non perdere la Spiaggia della Guitgia che si trova incastonata nella baia del porto, Cala Galera, una profonda insenatura naturale e Cala Greca, con sabbia bianca e piccole scogliere.
Molto particolare è certamente la baia di Mare Morto, così chiamata perché non soffia quasi mai il vento. Un angolo di Lampedusa che offre un panorama spettacolare formato da una grotta dal colore del mare, due isolotti, e un arco naturale.
Altra isola bellissima delle Pelagie è Linosa, uno spettacolare lembo di terra di origine vulcanica, che presenta un'alta zona costiera con scogliere modellate dall'acqua e dal vento e che si rivelano ottimali per il trekking e per indimenticabili escursioni.
A Linosa si estende un unico centro abitato dalle caratteristiche davvero particolari. Qui ci sono, infatti, graziose costruzioni dai colori pastello che sembrano uscite direttamente da un sogno bello e allegro.
Una meraviglia davvero indiscussa delle Pelagie è la straordinaria Isola dei Conigli. Un posto da sogno che si trova nella parte sud ovest dell’isola di Lampedusa. Questo è il regno del gabbiano reale, che conta una popolazione di circa 100 coppie, ed è qui che nidifica.
E proprio nell'Isola dei Conigli si estende l'omonima spiaggia che viene considerata una delle più belle del mondo. Sabbia bianca finissima, acqua cristallina, un cielo quasi sempre azzurro e la natura incontaminata dei dintorni rendono questo luogo un vero paradiso in Terra.
A far parte delle Pelagie ci sono anche altri due lembi di terra disabitati: Lampione e lo Scoglio del Sacramento. Meraviglie della natura perfettamente ammirabili da alcuni punti delle isole, ma anche grazie ad escursioni in barca.