Oggi vi portiamo in Sicilia, una delle isole più belle del mondo, e più precisamente vi catapultiamo alle Egadi. Un arcipelago situato all’estremità occidentale della regione e composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Piccoli lembi di terra incastonati in splendide acque cristalline e che ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina.
Le Isole Egadi sono dei veri e propri gioielli che si trasformano anche in una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela. Inoltre, le bellezze naturali che caratterizzano le acque di Favignana, Levanzo e Marettimo si estendono fino alla terraferma. Andiamo insieme a scoprire il meglio di questo arcipelago, dove tutto è ancora intatto.
La chiamano "la grande farfalla sul mare” per via della sua fiabesca conformazione. È Favignana, vera e propria gemma siciliana e destinazione ideale per chi ama le mete balneari dove le acque sono limpide e trasparenti.
Da non perdere per nessuna ragione al mondo è la splendida Cala Rossa di Favignana, che si sviluppa all’interno di stupende cave di tufo. Il mare qui è incredibilmente cristallino e incorniciato da scogli di varie forme e dimensioni.
Ma Favignana offre anche ampie spiagge come quella di Lido Burrone, un arenile composto di sabbia fine di colore chiaro e, ovviamente, un mare cristallino. E’ l’unico grande lido attrezzato della splendida isola, e altrettanto facile da raggiungere grazie alla strada costiera.
Altra perla da non perdere è l'Isola di Marettimo, la più selvaggia e incontaminata delle Egadi. Un'esplosione di acque cristalline in cui nuotare, con fondali blu da esplorare, boschi da attraversare, vette da conquistare e storia da vivere a 360 gradi.
Anche l'Isola di Formica è davvero graziosa. Un piccolo lembo di terra che appartiene a una comunità terapeutica per tossicodipendenti. Qui esiste ancora una vecchia tonnara, una costruzione fortificata con una torre su cui è costruito un faro, un mulino e una chiesetta molto antica.
È certamente Levanzo l'isola più romantica delle Egadi. Un prezioso gioiello dall'aria selvaggia, solitaria, e bagnato da acque limpide e cristalline. Una realtà immersa in una dimensione in cui il tempo sembra essersi davvero fermato.
Bellissima a tal punto da togliere il fiato è Cala Minnola a Levanzo. Una spiaggia che sorge sul versante sud est dell’isola e facilmente raggiungibile a piedi con una passeggiata di 20 minuti circa. L'acqua da cui è lambita è chiaramente limpidissima, e in più è circondata da una meravigliosa e fitta pineta.
Le isole dello Stagnone prendono il nome dallo "Stagnone" una laguna, la più vasta della Sicilia, caratterizzata da acque basse e compresa tra le quattro isole di San Pantaleo (Mozia), Isola Grande, Schola e Santa Maria, in provincia di Trapani. Geograficamente fanno parte dell'arcipelago delle Egadi