Se dovete partire per il vostro viaggio di nozze, ma siete incinta, nessun problema: il mondo offre decine e decine di destinazioni adatte anche ad una donna in gravidanza. E, no, non è necessario rimanere vicino a casa. Se il vostro dottore vi ha dato il permesso di viaggiare, e state bene, potete volare anche dall'altro capo dal pianeta. Dove? Ve lo suggeriamo noi, prendendo spunto dal sito inglese Telegraph.co.uk.
Se vi piacerebbe trascorrere in Asia la vostra luna di miele, sappiate che l'unico Paese in cui non esiste il rischio di contrarre il temuto virus Zika è lo Sri Lanka. Che, peraltro, è anche malaria-free. Romantico e incontaminato, il Paese offre la possibilità di passeggiare tra le risaie, di avvistare le balene e di partecipare a lezioni di cucina per preparare golose ricette a base di curry.
Ci andranno persino il principe Harry e Meghan Markle (in dolce attesa), nel corso del loro lunghissimo tour australiano: Fraser Island, nel Queensland, è un luogo dalla geologia unica che si rivela nelle sue foreste pluviali, nei 72 colori della sabbia, nella sua fauna fatta di delfini, di tartarughe, di wallaby. Il luogo ideale in cui soggiornare? Un eco-resort, ovviamente.
Se non ve la sentiste di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, uno dei più bei posti per un viaggio di nozze europeo è Cipro. Ovviamente non si potrà fare il bagno a dicembre inoltrato, ma si potrà comunque contare su temperature miti che raramente scendono sotto i 15°. Inoltre, i suoi prezzi sono convenienti: si può scegliere di soggiornare in lussuosi hotel, qui, senza dilapidare il proprio conto corrente.
Dichiarate Zika-free lo scorso febbraio, le Bahamas offrono il tipico clima caraibico e un'atmosfera da vero viaggio di nozze. Uno tra i più più bei resort è il nuovissimo Rosewood Baha Mar, sulla candida spiaggia di Nassau, il posto perfetto in cui lasciarsi coccolare dalle attenzioni di un maggiordomo privato che possa soddisfare tutte le vostre voglie da futura mamma o servirvi e riverirvi in quelle giornate pigre in cui la gravidanza provoca una forte sonnolenza.
Se siete in cerca di una meta esotica, ma non troppo difficile da raggiungere, dovreste prendere in considerazione Marrakech. Per fare il boom di like su Instagram, scegliete di soggiornare a El Fenn, di proprietà della sorella di Richard Branson: è bellissimo, e si trova a pochissimi passi da suq e monumenti. Una vera manna, per le caviglie gonfie e pesanti della gravidanza!
Nemmeno al safari siete costrette a rinunciare, in gravidanza. Dove andare? In una riserva malaria-free del Sudafrica, come la Madikwe Game Reserve, dove vedere i famosi "Big Five" prima che l'arrivo del bebè ve lo precluda (i safari sono in genere vietati sotto gli 8-12 anni). Si vola sino a Johannesburg, e si prende poi un volo interno che conduce nel cuore della riserva. Dove si può persino soggiornare con le giraffe che si affacciano dalla finestra.
Se la gravidanza è ormai agli sgoccioli, e non volete lasciare i confini italiani, una tra le mete più belle per una luna di miele nostra è Matera, in Basilicata. Capitale della Cultura 2019, con i suoi massi e le sue case scavate nella roccia è una destinazione davvero romantica, ed è un luogo capace di rimanere nel cuore per sempre.
Seconda città della Danimarca, Aarhus è la destinazione perfetta per fare il pieno di Omega 3 (che, soprattutto in gravidanza, sono preziosissimi!). Qui si pranza a base di salmone affumicato e di panini con le aringhe, ma si comprano anche splendidi vestiti da neonato in stile scandinavo. E, se ci si sposa a dicembre, si può godere anche della magica atmosfera dei mercatini di Natale.
Altra destinazione Zika-free, e meta gettonatissima per i viaggi di nozze (col pancione o senza), sono le Seychelles. Se si soggiorna al Four Season, nei pressi della bella Petite Anse Bay, si possono avere un cuscino per dormire meglio in gravidanza, snack salutari sempre a disposizione, un materassino per la piscina e - soprattutto - un telefono cellulare per soddisfare ogni voglia, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Se siete attratte dal mondo arabo, infine, la destinazione perfetta è l'Oman. I suoi eleganti resort offrono dolci camminate alla scoperta delle montagne della zona, corsi di yoga e persino lezioni di pittura. Per rilassarsi nell'atmosfera magica del Paese, e per ricaricare le energie prima del lieto evento.