In Toscana, a pochi passi dal confine con l'Umbria, la splendida Val d'Orcia offre paesaggi naturali unici al mondo e bellissimi borghi tutti da scoprire. Siamo in provincia di Siena, all'ombra del monte Amiata, nell'ampia vallata in cui scorre il fiume Orcia che dà il nome a questo luogo magico. Verdi colline, vigneti e oliveti caratterizzano il panorama, costellato qua e là da antiche costruzioni e piccoli paesini dove il tempo sembra essersi fermato. Andiamo alla scoperta di alcune delle meraviglie della Val d'Orcia.
Uno dei borghi più belli della regione è Pienza, conosciuta anche come la "città ideale" di Papa Pio II: il suo centro storico, inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO, è un gioiello del Rinascimento italiano. La piazza dedicata al pontefice è il cuore pulsante del paesino, dove si affacciano i suoi capolavori d'architettura come il Duomo di Pienza, il Palazzo Comunale e Palazzo Piccolomini, dalla cui terrazza si può ammirare uno splendido panorama dell'intera Val d'Orcia.
Arrampicato su una piccola collina, in posizione dominante, il borgo di Montepulciano ha un'antichissima storia e una lunga tradizione enogastronomica. Una delle caratteristiche peculiari di questo paesino è il suo panorama davvero affascinante: a poca distanza dal centro storico si staglia l'imponente Chiesa della Madonna di San Biagio, risalente agli inizi del '500. Alle sue spalle, il profilo di Montepulciano ha qualcosa di fiabesco.
La Val d'Orcia è un bellissimo paradiso dove la natura è ancora incontaminata. L'intera area è oggi un parco protetto e appartiene ai Patrimoni dell'Umanità, per la sua importanza storico-naturalistica e per il suo incommensurabile splendore. Tra le sue verdi colline si snodano alcuni degli itinerari più famosi della Via Francigena, gli antichi sentieri che collegavano l'Europa occidentale al sud Italia, meta ancora oggi di numerosi pellegrinaggi.
È la natura a far da padrona nello splendido paesaggio della Val d'Orcia. Rigogliosi boschi selvaggi si alternano a biondi campi di grano, oliveti in fiore e vigne a perdita d'occhio. In queste zone si producono numerosi prodotti tipici, rinomati in tutto il mondo: un pregiato olio d'oliva extravergine, il Brunello di Montalcino e il Pecorino di Pienza sono solo alcune delle specialità locali che potrete assaporare.
In questa zona ci sono anche importanti sorgenti d'acqua termale che vengono utilizzate a scopo terapeutico ormai da secoli. Il borgo di Bagno Vignoni, da questo punto di vista, è decisamente originale: nel suo centro storico si trova un'enorme vasca dove sfocia una sorgente proveniente da una falda sotterranea di origine vulcanica. Le terme del paesino toscano sono una grande attrazione turistica, una meta perfetta per chi cerca una vacanza all'insegna del benessere e del relax.
Un bel borgo medievale, dove il tempo sembra essersi fermato, è il piccolo paesino di Radicofani, che sorge lungo la Via Francigena. La sua peculiarità è la fortezza che si staglia su una roccia basaltica a strapiombo sul centro storico del villaggio: da qui si può ammirare un panorama da sogno sull'intera vallata. La rocca di Radicofani è un luogo magico, che riposa all'ombra del possente mastio all'interno del quale è ospitato il museo del Cassero.
Nei pressi di Radicofani c'è un luogo davvero fantastico: si tratta del Bosco Isabella, un romantico giardino all'inglese voluto dalla famiglia Luchini verso la fine dell'800. Al centro del parco c'è una piramide in pietra a base triangolare, ma non è questa l'unica particolarità. Sentieri e laghetti, sculture e antiche rovine di quello che era probabilmente un luogo di culto etrusco sono ampiamente disseminati per tutto il giardino.
A poca distanza dal borgo di San Quirico d'Orcia, immersa nel verde delle campagne, c'è una piccola chiesetta davvero graziosa. Stiamo parlando della Cappella della Madonna di Vitaleta, costruita nel '500 in onore della Vergine che apparve in quei tempi ad una giovane pastorella. Circondata dai campi e dai filari di cipressi, è la protagonista indiscussa del paese che potrete raggiungere proseguendo lungo un sentiero sterrato.
Infine, impossibile non citare il pittoresco Castello di Montalcino, splendida fortificazione medievale che sorge a due passi dall'omonimo borgo. Costruito a metà del '300, il castello è ancora oggi praticamente intatto e rappresenta un'attrazione turistica molto amata. Il cassero e le mura che lo circondano sono perfettamente conservate, così come il camminamento di ronda dal quale si può ammirare un panorama fantastico.