La maestosità dei paesaggi naturali, l'avvolgente atmosfera esotica, la ricchezza della storia, del folklore e della tradizione, gli antichi centri, i mercati arabi, le caratteristiche medine... Un viaggio in Marocco è tutto questo e anche di più. Tra le tappe da non perdere spicca, a ragione, Marrakech, la "città rossa" dagli edifici colorati e quasi mille anni di storia. Tra vicoli tipici e spazi aperti, la Medina ne è il fulcro con la splendida e animata Piazza Djemaa el Fna dove assaggiare il gustoso street food e passeggiare tra le bancarelle del souk, il mercato locale.
Altrettanto magnifica è Fez, la città imperiale, cuore della cultura del Marocco. Fare tappa qui significa vivere un viaggio indietro nel tempo, tra le antiche strade medievali della Città Vecchia, Fes El Bali, la Medina più grande al mondo dichiarata Patrimonio UNESCO.
Altra tappa fondamentale di un tour del Marocco è la sua capitale, Rabat, una città indimenticabile grazie alla vicinanza all'oceano e all'atmosfera intima e accogliente della Medina tra locali e negozi folkloristici. Non lontano dalla città, le magnifiche spiagge sono l'ideale per una vacanza balneare.
Sulla costa occidentale, merita assolutamente una visita Casablanca, la città più grande del Paese, vivace, cosmopolita e moderna. Magnifica è la Moschea di Hassan II, dal minareto più alto del mondo (210 metri) che si specchia nell'Atlantico.
Essaouira è forse un po' meno nota ma non per questo va sottovalutata, anzi. Unica nel suo genere, è una città portuale dalla grandiosa Medina affacciata sull'oceano dichiarata Patrimonio UNESCO grazie alla bellezza dell'antico complesso di torri, mura ed edifici storici.
Chefchaouen è la straordinaria "Perla Blu del Marocco", grazie al caratteristico colore azzurro con cui sono dipinte la maggior parte delle abitazioni. È così davvero un piacere passeggiare tra le stradine colorate della Medina, in un'atmosfera fiabesca e davvero rilassante.
Agadir è la principale destinazione balneare del sud del Marocco e vanta una spiaggia di oltre 10 chilometri bagnata dall'Atlantico. Acque limpide, sabbia finissima, grande accoglienza: è l'ideale per rilassarsi e vivere una vacanza balneare top.
Impossibile trovarsi in Marocco senza ritagliarsi del tempo per un'avventura tra le dune del deserto del Sahara. Uno spettacolo difficile da descrivere a parole ma da ammirare con i propri occhi!
Perle del Medio Atlante, la catena montuosa che attraversa il centro del Marocco, sono le Cascate di Ouzoud, nel piccolo paese di Tanaghmeilt. Si gettano in un'affascinante gola di roccia rossastra punteggiata da ulivi e, con il fragoroso salto di 110 metri, sono le più alte del Nord Africa.
Nel sud del Marocco, Merzouga è il punto di partenza privilegiato per il trekking nel deserto. Da qui, infatti, partono i tour in cammello, a piedi o in fuoristrada alla volta delle imponenti dune di Erg Chebbi. Un sogno.