Dolci alture rivestite di verde e splendidi cipressi che si stagliano contro il cielo si alternano a colline brulle, caratterizzate da un colore grigiastro derivante dall'argilla che arricchisce queste zone: la bellezza delle Terre di Siena, conosciute anche come Crete Senesi, è qualcosa di davvero incredibile. Se a prima vista il paesaggio sembra quasi lunare, qui e là spuntano deliziosi borghi dove il tempo sembra essersi fermato, luoghi che vi regaleranno grandissime sorprese. Andiamo allora alla scoperta di questa fantastica regione nel cuore della Toscana.
Cuore pulsante di un territorio ricco di storia e tradizione è naturalmente l'incantevole città di Siena, scrigno di incredibili bellezze architettoniche. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e racchiude capolavori quali la celebre Piazza del Campo, sede del famosissimo Palio di Siena, il suggestivo Duomo dedicato a Santa Maria Assunta e l'imponente Palazzo Comunale con la sua Torre del Mangia.
Ma se volete allontanarvi dalla folla e ritrovare il contatto con la natura, le Crete Senesi vi offriranno tantissimi paesaggi da sogno. Come quello di Sovicille, piccolo borgo incastonato nel verde rigoglioso: uno dei suoi monumenti più affascinanti è la pieve di San Giovanni Battista, che sorge nella minuscola frazione di Ponte allo Spino. Splendido edificio romanico con campanile lombardo, è una delle testimonianze meglio conservate di questo stile architettonico nelle campagne senesi.
Nei pressi del borgo scorre il fiume Merse, ed è proprio lungo il suo tratto più impetuoso che è stata costituita la Riserva Naturale dell'Alto Merse, splendido paesaggio boschivo dove potrete davvero lasciarvi alle spalle i ritmi frenetici della quotidianità. Altissime querce secolari e ampi boschi di castagni caratterizzano il territorio, che ospita anche una ricca fauna selvatica.
Lungo la storica Via Francigena, uno dei cammini più suggestivi al mondo, potrete incontrare il grazioso borgo di Monteroni d'Arbia. L'atmosfera qui è davvero incredibile: il piccolo corso d'acqua conosciuto come Arbia, da cui il paese prende il nome, riflette i vecchi mulini e i granai fortificati che raccontano di un passato molto lontano nel tempo.
Molto affascinante è anche il panorama di Asciano, antico borgo d'origine etrusca ricco d'arte e di storia. Due musei vi apriranno le loro porte alla scoperta di grandi opere di arte sacra e di testimonianze pregiatissime della pittura senese. Mentre nel cuore del suo centro storico potrete ammirare l'incantevole Collegiata di Sant'Agata, che alterna elementi romanici e gotici sino a dar vita ad un vero capolavoro.
Nascosto tra le colline che circondano Asciano, l'artista francese Jean-Paul Philippe ha installato la sua opera in pietra conosciuta con il nome di Site Transitoire: una scultura immersa nel silenzio della natura, dove i visitatori potranno ammirare un panorama fantastico. L'enorme finestra in pietra, durante il tramonto del solstizio d'estate, accoglie gli ultimi raggi di sole offrendo una scena da mozzare il fiato.
A due passi dal borgo di Monticiano, invece, si trovano le Terme di Petriolo. Queste rappresentano un rarissimo caso di terme fortificate, un tempo racchiuse tra imponenti mura difensive che mostrano quanto in passato i bagni termali fossero considerati preziosi. Le acque del torrente Farma, ricche di sali e di idrogeno solforato, formano una splendida piscina a cielo aperto e possiedono molte proprietà terapeutiche
Chiusdino è un piccolo borgo dall'antichissima storia, dove potrete ammirare un panorama davvero unico. È infatti a due passi dal centro abitato, circondato dalle campagne senesi, che sorge l'Abbazia di San Galgano: imponente monastero cistercense, è uno dei più importanti esempi di architettura romanica e gotica della regione. Priva di tetto, che crollò a seguito di un fulmine, offre uno scenario suggestivo.
Concludiamo il nostro viaggio nel cuore del piccolo paesino di Rapolano Terme, dove le lancette dell'orologio sembrano essersi fermate. Tra le sue viuzze potrete godere di un'atmosfera a dir poco particolare, un vero e proprio tuffo indietro nel tempo. I terreni attorno al borgo sono ricchi di travertino, una roccia molto pregiata che viene estratta da imponenti cave, immerse in un panorama da favola.