Un paese piccolino dell'Europa centrale che regala gioielli naturali e architettonici di rara e unica bellezza. Meravigliose cittadine che sembrano delle vere e proprie favole immerse in vegetazione rigogliosa e ricche di luoghi da scoprire. Parliamo della Slovacchia, terra dalle antiche e radicate tradizioni dove vige un'intima connessione con la natura e in cui i castelli regnano sovrani nel loro incredibile splendore.
Una città a dir poco regale e che si estende su entrambe le rive del Danubio e sulle pendici meridionali dei Piccoli Carpazi. Parliamo di Bratislava, perla emergente del Vecchio Continente in cui perdersi tra vicoletti incantati e sempre animati. C'è moltissimo da scoprire, tra cui il suo maestoso Castello in cima a una collina e che domina incontrastato le vie della città.
E poi le lunghe e rigeneranti passeggiate nella natura più incontaminata. Ecco Malá Fatra, spettacolare catena montuosa della Slovacchia che tra verdi colline e sentieri impervi conduce gli escursionisti in luoghi fenomenali. Rocce di minerali cristallini incastonate tra loro e che portano nel cuore di sorprendenti vette, tra cui il maestoso Veľký Kriváň, la cima più alta della zona.
Regna sovrano il romanticismo in Slovacchia, soprattutto al castello di Bojnice, costruito nel XII° secolo ma con uno stile a dir poco fiabesco. Al suo interno si trova anche il museo più popolare di tutta la Slovacchia e, ogni anno, vi si organizza il Festival internazionale degli Spiriti e dei fantasmi. Non solo eleganza e sentimentalismo, ma anche un po' di atmosfera spettrale a renderlo speciale.
Ce ne sono molte sparse per il paese, ma quella di Tatranská Javorina è forse la chiesa in legno più bella della Slovacchia. Un elegante edificio immerso in una morbida vallata montana e ricca di rigeneranti pinete. Non ci sono chiodi e nemmeno fondamenta a sorreggerla, ma solo materiali lignei. Davvero una struttura atipica e di particolare bellezza.
Una delle grotte di ghiaccio più importanti del mondo si trova in Slovacchia e si chiama Dobšina. È situata nel nel distretto di Roznava, nella parte est del Paese, ed è stata una delle prime in Europa ad avere l'illuminazione elettrica. Una passeggiata tra stalattiti e monumenti ghiacciati di cui non vi dimenticherete facilmente.
C'è un villaggio che sembra ricamato in Slovacchia. Si chiama Cicmany e nelle facciate delle sue minute casette in legno presenta pareti scure decorate da motivi bianchi e delicati. Fiori, cuori, linee e altri ghirigori ad ornare questo suggestivo paese ancora libero dal turismo di massa, ma davvero grazioso e particolare.
I Monti Tatra sono una massiccia catena montuosa che divide la Slovacchia dalla Polonia. Le sue vette superano i 2.600 metri di altitudine, e questo gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “la più piccola catena d’alta montagna del mondo”. Numerosi sono i sentieri che si diramano dai centri di villeggiatura, e che portano alla scoperta di poetici paesaggi montani che si specchiano nei vari laghi cristallini.
Il suo nome è grotta della libertà Demänovská ed è parte di un enorme sistema carsico sotterraneo nella valle Demänovská Dolina. È considerata una delle più belle del Vecchio Continente, ed è ricca di spazi denominati sale e cupole, dove poter ammirare una pittoresca decorazione sedimentaria.
I resti del castello di Cachtice celano segreti macabri e affascinanti. Oggigiorno è diventato la leggendaria location di una donna vampiro ossessionata dal segreto dell'eterna giovinezza ed abituata a succhiare il sangue di giovani vergini per mantenersi illimitatamente seducente. Un luogo che conserva il fascino di una storia particolare e la resistenza dell'abbandono. Un altro posto della Slovacchia da mettere assolutamente nella lista dei desideri.
Banska Stiavnica si trova a 172 km da Bratislava ed è famosa per la sua peculiare atmosfera magica. Una magnifica e perfettamente preservata architettura condita da chiese, palazzi e modeste case di minatori costruite sulle pendici di soavi colline. E poi romantici vicoli e centinaia di scale che collegano insieme i suoi "piani". Davvero un città molto caratteristica e in cui il tempo sembra essersi fermato.