Sono sicura che pochi di voi conoscono questo luogo meraviglioso ci troviamo in Maremma, poco distante da Massa Marittima e Paul Fuchs, grande artista e musicista tedesco ha deciso di comprare 12 ettari di terreno per creare il suo paradiso.
Paul Fuchs è un artista tedesco famoso per creare opere mastodontiche che uniscano l'uomo all'ambiente che lo circonda. Ha esposto in moltissime città del mondo tra cui Berlino durante la caduta del muro. Le sue opere principali sono in acciaio korten e sfruttano il vento per produrre suoni davvero speciali.
Il Giardino dei Suoni di Paul Fuchs è visitabile su prenotazione con una visita guidata che dura circa due ore e mezza. Si attraversa buona parte della sua proprietà, che abbraccia 12 ettari di bosco.
Le sue macro sculture sono fatte in acciaio korten il cui colore permette di essere confuse con la natura, si attivano quando il vento lo permette, quasi tutte suonano seguendo i venti della zona, altre invece possono essere attivate manualmente.
Durante la visita è possibile visitare il laboratorio dell'artista il suo studio, con tantissime opere inedite e assistere ad uno spettacolo di suoni nella casa della musica. Se sarete fortunati potrete anche incontrare Paul Fuchs in persona.