Una terra dalla storia millenaria, ricca di attrazioni culturali, storiche, artistiche, archeologiche e paesaggistiche: ecco l'Etruria, quell'area tra l'Arno e il Tevere dove fiorì la civiltà etrusca. Partiamo per un viaggio alla scoperta di tanta meraviglia.
Cuore dell'Etruria è Viterbo, conosciuta anche come "La Città dei Papi", capoluogo di origine etrusca dove si respira ancora il fasto del passato tra importanti tradizioni storiche. Il suo assetto monumentale è tra i più notevoli del Lazio: quartieri medievali, palazzi aristocratici, monumenti, pregevoli opere d'arte, torri ed eleganti fontane.
Di origini antichissime, il pittoresco borgo etrusco di Sutri spicca su un'altura di tufo tra gli apparati vulcanici Cimino e Sabatino. Il suo territorio è punteggiato di testimonianze archeologiche risalenti anche alla Preistoria e di notevole interesse è la Necropoli etrusca con tombe rupestri scavate nel tufo e decorate con cura.
Tra miti e leggende, Tuscania è uno dei borghi più pittoreschi della Tuscia, nota per la storica produzione di ceramiche. Fiabesca atmosfera medievale, campi di lavanda, antiche tracce della civiltà etrusca, un tuffo indietro nel tempo assolutamente da non perdere.
Per ricaricarsi e fare il pieno di energia, non c'è nulla di meglio che il lago di Bolsena, il più grande lago di origine vulcanica d'Europa. È caratterizzato dalle "sesse", variazioni improvvise e imprevedibili del livello delle acque interne, e dall'onda anomala che si presenta con un fronte di vaste proporzioni che va a infrangersi con violenza sulla costa.
Sono moltissimi i borghi dal fascino unico che si specchiano nel Lago. Tra questi troviamo Bolsena, con la Fontana di San Rocco considerata miracolosa, Marta, attivo porto di pescatori, Montefiascone, con il panorama più bello, Grotte di Castro, con intatto l'impianto medievale, e San Lorenzo Nuovo, fulgido esempio di impianto urbanistico del Settecento.
Abbandonato agli inizi del Novecento, il suggestivo borgo di Calcata è tornato alla vita grazie a una comunità di artisti, attratti da questo luogo sospeso nel tempo, culla di arte e artigianato. Oggi ospita convegni, concerti, associazioni culturali, spettacoli teatrali, botteghe tipiche, mercatini e locali tradizionali e alternativi.
La Costa degli Etruschi è un suggestivo litorale che si contraddistingue per gli intensi colori della natura, il mare cristallino, le spiagge punteggiate da macchia mediterranea a pochi passi da una fitta pineta. È meta perfetta per gli amanti degli sport all'aria aperta con numerosi percorsi per trekking, escursioni, passeggiate, gite a cavallo o in mountain bike.
Il Monte Argentario è un promontorio di rara bellezza abbracciato dal mare e unito alla terraferma dalle spiagge della Feniglia e della Giannella e dalla strada che divide in due la Laguna di Orbetello. Tra le innumerevoli meraviglie che regala, i due centri principali sono Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
Il mare vero e selvaggio si regala a Cala Violina, una delle spiagge più belle della Maremma, tra Follonica e Punta Ala nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. A pochi passi da una rigogliosa e fitta macchia mediterranea, la spiaggia è composta da piccolissimi granelli di quarzo che, calpestati nel silenzio, ricordano il suono del violino.