Avete mai pensato di sciare su un'isola? Sembra un'idea folle, ma ci sono molte località splendide che offrono una tale vastità di ambienti diversi da comprendere il mare e la montagna. E quindi è possibile sciare a centinaia di metri d'altezza godendo di una vista unica sulle acque cristalline, un'esperienza indimenticabile. Dove si trovano questi paradisi in terra? Alcuni sono lontani, verso mete esotiche tanto amate dai turisti, altri molto più vicini di quanto abbiate mai potuto immaginare...
In Sicilia si scia, non è una novità, ma non sono molti coloro che partono dalla terraferma per fare una settimana bianca in quella che è una regione tipicamente estiva. Quest'anno, se non volete andare troppo distanti ma avete voglia di concedervi qualcosa di diverso, dovreste proprio andare a Piano Battaglia, a pochi chilometri da Palermo. Famosa località di villeggiatura dove si praticano sport invernali, nelle giornate terse offre una splendida vista del mare.
Senza andare troppo lontano c'è anche la Corsica, dove sono presenti diversi impianti sciistici. Uno molto famoso è quello del Ghisoni, situato nel nord dell'isola, nel cuore del parco naturale regionale della Corsica. Si snoda lungo il versante del Monte Renosu (2353 mt), e possiede cinque piste da sci. Ancora chiusa, dal 1992, è invece la stazione sciistica che comprende il Monte Cinto (2708 mt), il più alto dell'isola, da cui si ammira un panorama incredibile.
Sapevate che ci sono ben due isole greche in cui sciare? La prima è Creta: tra le cime dei Lefka Ori, del Monte Ida e del Monte Ditto, ci sono piccole stazioni sciistiche che permettono di godere della neve senza dover rinunciare al panorama tipico di un'isola.
L'altra isola greca che offre un posto in cui sciare è Cipro. Il Monte Olimpo (no, non è il famoso monte degli dei), con i suoi quasi 2000 mt di altezza, è il luogo perfetto per ammirare l'orizzonte delimitato dal mare mentre si hanno indosso gli sci. È la cima più alta della catena dei Troodos e ha un impianto sciistico piuttosto conosciuto.
Anche alle Canarie si possono praticare sport invernali. A Tenerife, in particolare, si trova la vetta più alta della Spagna: è il Teide, un antico vulcano di ben 3718 mt di altezza, al centro dell'isola e dell'omonimo parco naturale. La sua stazione sciistica è molto apprezzata e frequentata.
Se cercate qualcosa di più esotico, le Hawaii fanno al caso vostro. Qui si trova il Mauna Kea, il vulcano più alto del mondo (ben 4207 mt di altezza) e uno dei punti di osservazione più importanti di sempre. In inverno, la neve imbianca i suoi versanti, che si trasformano in un luogo da sogno per chi adora le discese libere.
Un luogo un po' meno improbabile è invece la Norvegia. Di impianti sciistici in questa regione ce ne sono tanti, ma uno è davvero affascinante. Stiamo parlando di quello che si trova sull'isola di Kvaløya, a poca distanza in linea d'aria da Tromsø. Le sue vette non sono molto alte, ma offrono uno spettacolo unico al mondo: non solo si può sciare guardando l'affascinante panorama dei fiordi norvegesi, ma i più ardimentosi possono dedicarsi allo sci notturno sotto l'aurora boreale.
L'isola di Hokkaido, in Giappone, è un luogo molto noto per chi ama lo sci. Ci sono decine di comprensori piuttosto famosi, per voi abbiamo scelto quello di Niseko. Il piccolo villaggio sorge ai piedi del Monte Yōtei, dal quale partono diverse piste: nel 2015, questa stazione è stata premiata come il miglior resort ski dell'intero Giappone.
Infine, arriviamo nel cuore più estremo dell'Argentina. Nell'Isola Grande della Terra del Fuoco, a pochi chilometri da Ushuaia, troviamo l'impianto sciistico di Cerro Castor. Sciare lungo il versante meridionale del Monte Krund è un'esperienza davvero indimenticabile: potrete godere di una vista unica sul mare, in quella che è la stazione più a sud del mondo.