C'è chi vuole godersi questi giorni in una romantica atmosfera invernale, tra neve che scende lenta e paesaggi montani. Ma molte altre persone sognano un San Valentino al caldo, per vivere un piccolo anticipo di estate. Se l'Italia purtroppo non permette di concedersi questa esperienza, ci sono tante mete esotiche verso cui possiamo dirigerci - anche in questo periodo di Covid, visto che le restrizioni stanno pian piano diminuendo. Ecco alcune delle destinazioni più belle tra cui scegliere.
Le Piccole Antille sono un vero paradiso terrestre, dove potersi godere una bellissima vacanza in pieno relax. Tra le isole più suggestive c'è Guadalupa, che appartiene amministrativamente alla Francia ed è quindi nella lista C (che include i Paesi raggiungibili anche per motivi turistici). Qui le temperature sono sempre piacevoli, e questa è proprio la stagione più soleggiata. Perfetta per qualche giorno da trascorrere al mare, tra tuffi e tintarella.
Allo stesso modo, i turisti possono raggiungere la Guyana francese (purché si sia in possesso del certificato di vaccinazione completa). Il Paese sudamericano, lambito dalle acque azzurre dell'oceano Atlantico, è il luogo ideale per chi ama la natura. Assolutamente da non perdere è il Parco Amazzonico, il più grande dell'UE, che custodisce un'importante patrimonio faunistico e boschivo.
L'Argentina è ora nel pieno della sua estate, quindi questa è la stagione perfetta per visitarla, se si cercano località dove le temperature sono miti. Come Buenos Aires, ad esempio: la città è un vero gioiello, il luogo ideale per approfondire la conoscenza della cultura e delle tradizioni del Paese. E, avendo quest'ultimo aperto da poco le frontiere ai turisti vaccinati, l'occasione per San Valentino è davvero ghiotta.
Le splendide spiagge di Miami, quelle che nei film continuano a farci sognare, sono una delle destinazioni più adatte per qualche giorno da trascorrere con la propria dolce metà. Sono già alcuni mesi che gli Stati Uniti hanno riaperto le frontiere ai viaggiatori completamente vaccinati, quindi è il momento giusto per organizzare una vacanza. Le temperature della Florida, d'altronde, consentono di godere di un clima bellissimo anche in questo periodo dell'anno.
Se si è disposti a fare una piccola quarantena di 2 giorni, anche il Qatar è un'ottima destinazione per le vacanze di San Valentino. Le frontiere sono aperte ai turisti vaccinati con ciclo completo, purché si sottopongano a due tamponi. E il Paese ha molto da offrire, in fatto di bellezze da visitare: dalla splendida città di Doha agli incredibili paesaggi del deserto, sino ad arrivare alle spiagge incantevoli che si affacciano sul Golfo del Persico.
Paradiso tropicale di rara bellezza, le Seychelles rientrano a pieno titolo tra le mete migliori per chi vuole trascorrere l'inverno al caldo. Le sue spiagge sono incantevoli e la natura è incontaminata: cosa si può desiderare di più? Per poter raggiungere il Paese, è possibile usufruire di un corridoio Covid-free. Sono già diversi mesi che le autorità italiane hanno approvato questo progetto, per riavviare il turismo, ed è un'occasione assolutamente da non perdere.
Di recente, il governo italiano ha ampliato la lista dei Paesi raggiungibili attraverso corridoi Covid-free. Tra questi vi rientra ora anche la Thailandia, limitatamente all'isola di Phuket. In questo periodo dell'anno, qui il clima è praticamente perfetto: le temperature oscillano tra i 22° e i 28°, sufficienti per concedersi un bel tuffo in acque rinfrescanti, ma non troppo elevate da togliere il respiro.
Anche Cuba è raggiungibile mediante un nuovo corridoio Covid-free: ora il Paese sta attraversando la sua stagione secca, con temperature miti e piovosità praticamente assente. Dunque è il momento ideale per visitare in lungo e in largo tutte le sue bellezze, come la città de L'Avana e le sue spiagge meravigliose, ma anche le sue immense distese verdeggianti e le infinite piantagioni di tabacco.
Un'ultima meta perfetta per San Valentino è la splendida Dubai. Spiagge lambite da acque cristalline, paesaggi desertici interrotti solamente da metropoli ricche di lussuosi palazzi e tanto, tanto caldo. Rientrando nell'elenco D, i turisti italiani possono recarsi negli Emirati Arabi anche senza motivazione. E l'ingresso nel Paese è consentito ai viaggiatori vaccinati o guariti dal Covid, in possesso della Certificazione Verde.