Ci sono luoghi magici, che dobbiamo davvero visitare almeno una volta nella vita: uno di questi è la Gallura, splendida regione della Sardegna situata nella parte nord-orientale dell'isola. Affacciata su un mare cristallino, è conosciuta soprattutto per la Costa Smeralda (in foto), un tratto di litorale molto rinomato che ogni estate viene preso d'assalto da turisti e vip in cerca di divertimento. Le sue spiagge sono meravigliose, ma c'è molto di più da vedere nei dintorni.
La prima tappa di questo viaggio in Gallura non può che condurci a Porto Cervo, famosissima meta balneare dove in estate si può incontrare facilmente qualche divo del cinema o della tv. Decine di yacht lussuosissimi scintillano sull'acqua cristallina, e la piazzetta del borgo è il luogo ideale per un po' di shopping e una pausa caffè da favola.
A pochi passi dal paese, su un'altura da cui si gode la vista di un panorama mozzafiato, possiamo visitare la chiesa Stella Maris e le sue forme sinuose. Realizzata negli anni '60 dall'architetto Michele Busiri Vici, è un gioiello in stile moderno con intonaco bianco che splende sotto il sole e bellissimi monoliti che sorreggono il porticato.
Salendo verso nord, davanti ai nostri occhi si apre il bellissimo paesaggio offerto dall'arcipelago della Maddalena: isole e isolotti si ergono su un mare turchese che sembra quasi dipinto, e regalano tante possibilità per un'escursione incredibile. Il luogo migliore è Spargi, un paradiso disabitato fatto di rocce e tanta natura selvaggia.
È invece sull'isola della Maddalena, la più grande dell'arcipelago, che possiamo trovare tanto divertimento e spiagge meravigliose. Una di queste è Cala Spalmatore, protetta all'interno di una piccola insenatura rocciosa: è una mezzaluna candida, che durante i mesi estivi si riempie di turisti alla ricerca di relax e di acque trasparenti dove fare un bel bagno.
La Sardegna non è solo mare incantevole e spiagge da sogno: l'entroterra è ricco di splendidi panorami e piccoli borghi tutti da scoprire. Come Aggius, che con il suo fascino medievale è entrato a far parte del circuito dei Borghi Autentici d'Italia. Tra le sue viuzze possiamo scoprire scorci meravigliosi e pezzetti di storia. Tappa imperdibile è il Museo del Banditismo, che ci permette di fare un tuffo indietro nel tempo.
Aggius si staglia in un panorama bellissimo, quello della Valle della Luna: è un luogo che sembra provenire da un altro mondo, costellato di rocce granitiche dalle forme bizzarre che risalgono al periodo delle glaciazioni e sono poi state modellate da secoli di erosioni. Passeggiare in questo paesaggio così suggestivo è un'esperienza indimenticabile.
Sempre nell'entroterra sardo, possiamo andare alla scoperta di una delle più belle testimonianze della civiltà nuragica. Stiamo parlando del dolmen di Ladas, situato a poca distanza dal paesino di Luras: è uno dei più grandi e monumentali di tutta la regione, realizzato con enormi massi di granito e alto più di 3 metri.
Torniamo di nuovo lungo la costa, per ammirare un panorama unico al mondo: è quello delle Bocche di Bonifacio, lo stretto che separa la Sardegna dalla Corsica. Qui si trova il faro di Capo Testa, abbarbicato su un promontorio roccioso a due passi da Santa Teresa di Gallura. Attivo dalla prima metà dell'800, è da sempre uno dei più importanti e strategici della regione.
Infine, andiamo alla scoperta di un piccolo borgo dal fascino incredibile. San Pantaleo è in realtà una frazione di Olbia, il principale porto turistico del nord della Sardegna, ed è il luogo ideale dove allontanarsi un po' dalla folla. Tra le sue viuzze ci sono botteghe artigianali e mercatini bellissimi per fare un po' di shopping e assaporare il lato più autentico della Gallura.