Nel cuore della Campania, affacciato sul Golfo di Napoli, svetta imponente il Vesuvio: il famoso vulcano è uno dei pochi ancora attivi in Europa ed è ampiamente studiato a causa della sua elevata pericolosità. Alle sue pendici è stato istituito l'omonimo Parco nazionale, un'area protetta che custodisce l'importante biodiversità animale e vegetale che vi ha sede. Ed è qui che si possono ammirare paesaggi da sogno, camminare alla scoperta di incredibili bellezze naturali e rimanere senza fiato davanti ad un panorama suggestivo.
Una delle attività principali per scoprire le meraviglie del Vesuvio è il trekking: dalle pendici al cratere del vulcano si snodano molti sentieri affascinanti, che vi condurranno nel cuore più profondo di questa oasi naturale. Lungo i vari percorsi avrete la possibilità di fare esperienze incredibili, come camminare sulle antiche colate laviche. E dall'alto, potrete godere di una vista mozzafiato, assolutamente da non perdere.
Alto quasi 1.300 metri, il Vesuvio offre un panorama bellissimo sul Golfo di Napoli, dove si affacciano alcune delle località più rinomate della Campania. L'immensa distesa pianeggiante su cui sorgono diverse città suggestive e coloratissime fa da perfetto contrasto con il turchese del mare, che diventa sempre più scuro verso l'orizzonte.
Una volta giunti sulla vetta, potrete osservare il cratere del Vesuvio e scoprire la caldera all'interno della quale sorge: in origine, infatti, vi era un secondo vulcano conosciuto con il nome di Monte Somma, il cui fianco meridionale crollò durante la devastante eruzione del 79 d.C. Oggi, il rilievo montuoso cela, almeno in parte, il cono interno che corrisponde al Vesuvio vero e proprio.
A proposito dell'eruzione del 79 d.C., di quel drammatico evento rimangono in piedi le rovine di Pompei, antica città romana completamente distrutta e sepolta sotto strati di pomici. Ciò che resta del villaggio appartiene ad una delle aree archeologiche più famose e suggestive di tutto il mondo, e ogni anno milioni di turisti si riversano alla scoperta di una delle testimonianze più tragiche della nostra storia.
Ammirare il paesaggio offerto dal Vesuvio è davvero favoloso, e c'è solo l'imbarazzo della scelta, se volete regalarvi una foto ricordo unica. Uno dei panorami più suggestivi è quello che si può godere dal verde del parco Virgiliano di Napoli, situato nel suggestivo quartiere di Posillipo. Dalla rigogliosa vegetazione, si apre un magnifico scorcio sulle acque cristalline del Golfo e sul vulcano.
A poca distanza, sempre tenendo d'occhio il maestoso profilo del Vesuvio, c'è anche il rione di Capodimonte. Rinomato per le sue famosissime porcellane e per il suo osservatorio astronomico, il quartiere possiede un bellissimo museo che custodisce prestigiose opere pittoriche di grandi artisti quali Raffaello, Tiziano e un originale Andy Warhol.
Se siete amanti della natura e volete concedervi qualche splendida passeggiata immersi nel verde, il Parco nazionale del Vesuvio è senza dubbio un'ottima scelta. Il paesaggio vanta in effetti innumerevoli varietà tra flora e fauna, come ad esempio le bellissime ginestre che arricchiscono il territorio. Piccola nota folkloristica: si narra che la fattucchiera Amelia, noto personaggio Disney, abiti proprio alle pendici del vulcano.
Dopo aver goduto dell'incredibile paesaggio naturale del Vesuvio e del suo Parco, potrete approfittare dell'occasione per scoprire alcune delle bellezze architettoniche che sorgono nei dintorni. Come il Santuario della Madonna dell'Arco, che si trova nel borgo di Sant'Anastasia: oggi è un vero e proprio complesso monumentale, che si snoda in vari edifici risalenti a diverse epoche storiche, ed è meta di molti pellegrinaggi.
Infine, impossibile rinunciare al perfetto contrasto offerto dagli antichi scavi di Pollena Trocchia, che hanno portato al rinvenimento dei resti di una splendida villa romana, e delle coloratissime abitazioni moderne che li cingono alle loro spalle. Una vera delizia per gli occhi.