Monopoli si trova in una zona davvero baricentrica, a soli 41 minuti da Bari e vicinissimo a tantissimi luoghi di interesse come Polignano a Mare, le Grotte di Castellana, Alberobello, ed altri paesini meravigliosi. È una base perfetta per vivere questo angolo di Puglia in ogni stagione.
Monopoli è un'antica città fortificata che dai messapi agli svevi ai borboni ha sempre rappresentato uno snodo nel commercio e un centro di difesa dai mori. Percorrere le sue mura al tramonto ti regala dei giochi di luce e di vento meravigliosi.
È una città molto viva, con un grosso impegno culturale infatti ogni anno ospita il Phest una meravigliosa manifestazione fotografica tematica. Con la situazione pandemica di questi anni le installazioni avvolgono la città uscendo dai palazzi e dai musei. Nel mese di Ottobre invece troviamo Gozzovigliando 2.0 una manifestazione creata per avvicinare il mondo della pesca a quello del turismo, con tante attività interattive.
A differenze di molte zone del Salento che a settembre si spengono, Monopoli mantiene il suo incanto e la sua apertura tutto l'anno. I suoi buonissimi ristoranti di pesce, le botteghe e clima sempre mite la trasformano in una meta perfetta anche solo per un weekend.
Non amo il sole troppo forte né le spiagge affollate, per questo preferisco le mezze stagioni per godermi il mare. Monopoli ha le spiagge cittadine davvero meravigliose, basta un telo e una birra e la giornata di sorride. Se volete spingervi leggermente più lontano, vi consiglio Porto Rosso, Porto Ghiacciolo e Cala Verde.
Il centro storico di Monopoli è pedonale, è ancora l'antico borgo dei pescatori, con case spesso costruite in modo irregolare, voci nei vicoli e famiglie che vivono lì da generazione. Spendere qualche giorno senza macchina nel suo centro è un modo fantastico per tornare indietro nel tempo.