Ghiacciai, cascate fragorose, paesaggi selvaggi plasmati da vulcani e geyser ribollenti: l'Islanda è una terra dal fascino indiscusso, dove lasciarsi incantare da panorami mozzafiato al cospetto della Natura. Partiamo insieme per un tour alla scoperta di luoghi eccezionali che sembrano appartenere a un mondo fantastico.
Circondata da alte vette e dalle calme acque del fiordo, qui accoglie i visitatori la capitale dei Fiordi Occidentali, Isafjordur, tranquillo villaggio di pescatori dalle case in legno dove attraccano i pescherecci. Gli appassionati di birdwatching si divertiranno ad avvistare le pulcinelle di mare con un tour in barca fino a raggiungere l'isola di Vigur, meta privilegiata di questi uccelli dell'Atlantico.
Conosciuta anche come Fjallfoss, l'incredibile cascata nei pressi del fiordo Arnarfjörður è una delle cascate più belle d'Islanda tanto da essere chiamata "velo della sposa" per il bianco manto che ricopre la parete di roccia. L'acqua sgorga da sette cascate e Dynjandi, con 100 metri di dislivello, rappresenta la più grande e fragorosa.
Lambita dall'Oceano Artico, l'isola di Grimsey è la parte abitata più a nord dell'Islanda, dove si contano un centinaio di persone e migliaia di uccelli marini. Qui si può vivere l'emozione di attraversare il Circolo Polare Artico e l'esperienza unica di trovarsi a tu per tu con la Natura accompagnati dal coro incessante degli uccelli marini.
La zona dei Fiordi Orientali, meno turistica e lontano dalla folla, è l'ideale per immergersi nella tranquillità tra magnifici paesaggi marini e le vedute da sogno del Parco Nazionale del Vatnajökull con il suo imponente ghiacciaio. Tra scogliere e stupendi valichi di montagna, i Fiordi orientali non faticheranno a diventare la parte preferita dell'isola dai visitatori.
Uno dei villaggi più pittoreschi d'Islanda, ma tra i meno visitati, è Seydisfjordur, dall'atmosfera magica con le casette in legno dipinte a colori pastello e abbracciato dalle maestose montagne dove riecheggiano leggende di elfi. Uno degli scorci più caratteristici è quello della Chiesa Blu, incorniciata dal candore delle vette innevate.
Al largo della costa meridionale, le isole Westman sono raggiungibili soltanto in traghetto e solo la maggiore, Heimaey, è abitata. Questo è il regno dei pulcinella di mare, dei vulcani, del vento, della bellezza autentica della natura e di panorami che lasciano il segno.
L'isola più grande delle Vestmannaeyjar, nonché l'unica abitata, è Heimaey, di natura vulcanica e scenario di molteplici eruzioni nel corso degli anni. Dopo la violenta eruzione del 1973, si possono ancora scorgere alcune abitazioni in parte sepolte e avvertire, in certi punti, il calore della lava.
Tra le più famose cascate d'Islanda, Godafoss è facilmente raggiungibile dalla strada principale Hringvegur e merita assolutamente una visita. Per il suo fragore ricorda le Cascate del Niagara e dona scorci unici in un paesaggio mozzafiato perfetto per gli amanti del trekking e delle escursioni.
Nella penisola di Tröllaskagi il tempo si è fermato a decenni fa nel piccolo villaggio di Siglufjordur, una delle località più apprezzate dal turismo. Le casette in legno ricoperte di latta lo rendono inconfondibile e tappa da non perdere è il Museo dell'Aringa dove scoprire come si svolgeva qui la vita dall'inizio del XX secolo fino agli anni Sessanta.