Storicamente, la Sicilia era suddivisa in tre grandi regioni che vennero meno soltanto all'inizio dell'800: una di queste è il Vallo di Mazara, che racchiude le attuali province di Trapani, Agrigento e Palermo (ovvero la parte occidentale dell'isola). Quali sono le sue bellezze, tutte da scoprire? Non possiamo che partire da Mazara del Vallo (in foto), graziosa cittadina affacciata sul mare che fu il principale centro fortificato della regione ai tempi dell'occupazione araba della Sicilia.
Uno dei luoghi più belli e suggestivi da visitare è senza dubbio il Castello di Venere, che sorge sulla vetta di un monte da cui si domina il panorama del borgo di Erice e dell'azzurro mare su cui si affaccia. Questa splendida fortezza normanna, costruita a partire dal XII secolo, ha come fondamenta le rovine di un antico tempio fenicio dedicato alla dea Venere Ericina, da cui ha poi preso il suo nome.
Chi ama la natura incontaminata non può che rimanere a bocca aperta davanti allo spettacolo della Cascata delle Due Rocche, nei pressi del borgo di Corleone. Per arrivare occorre seguire alcune stradine tortuose, che conducono ad un luogo dalla bellezza fatata. La cascata, alta circa 4 metri, è formata dal salto del fiume San Leonardo che si infrange tra le rocce, formando una piccola piscina naturale.
Tra i tantissimi borghi magici della Sicilia, ce n'è uno davvero speciale: stiamo parlando di Caccamo, abbarbicato ai piedi del Monte San Calogero e circondato da un'ampia riserva naturale. Per ammirare dall'alto il suo panorama, non resta che arrampicarsi sullo sperone roccioso che ospita il Castello di Caccamo, una delle fortificazioni normanne meglio conservate della regione. La vista è semplicemente mozzafiato.
Appassionati di archeologia? Se avete già ammirato le bellezze della celebre Valle dei Templi di Agrigento, stavolta potete optare per il Parco Archeologico di Solunto, a due passi da Palermo. L'antica città ellenistica ha lasciato alcune splendide testimonianze, resti di edifici imponenti che si sporgono sul mare turchese, regalando un paesaggio che sembra uscire da una cartolina.
Un altro paesino davvero grazioso è quello di Salemi, che in effetti rientra nel circuito dei Borghi più belli d'Italia. Passeggiare tra le sue viuzze è come fare un salto indietro nel tempo: tra le sue meraviglie, spicca sicuramente l'Antico Duomo di San Nicola di Bari, la principale chiesa del centro storico. Pesantemente danneggiata dal devastante terremoto del Belice del 1968 (e mai più restaurata), è ancora oggi il simbolo di quel funesto avvenimento.
Il borgo di Castellammare del Golfo, affacciato sul mar Tirreno, è un vero gioiellino tutto da scoprire. È anche il luogo ideale per godere di alcune delle spiagge più belle del Vallo di Mazara: è proprio a due passi dal centro storico che si dipana Cala Petrolo, piccola mezzaluna dorata cinta da imponenti mura. Da qui, poi, ci vuole pochissimo per raggiungere la Riserva dello Zingaro e le sue infinite calette nascoste nel verde incontaminato.
La maestosità del Tempio di Segesta, cuore pulsante di uno dei più affascinanti siti archeologici della regione, è qualcosa che sbalordisce. Eretto su un piccolo monte da cui si può vedere il turchese del mare, è solo una piccola parte delle numerose testimonianze elleniche ancora presenti sul territorio, come ad esempio il suggestivo teatro scavato nella roccia e adagiato sul versante della collina.
A poca distanza dall'area archeologica, ci sono le Terme Segestane: si tratta di una sorgente idrotermale a libero accesso, che sgorga dalle profondità della terra a temperature di circa 47°C. Molte sono le proprietà delle sue acque, ricche di minerali e benefiche per la salute. Tanto che i turisti non esitano ad immergersi, per godere di un po' di relax in uno scenario naturale da favola.
Infine, non possiamo fare a meno di citare il pittoresco borgo di Cefalù, adagiato ai piedi di un promontorio roccioso e lambito da acque cristalline. Le sue spiagge sono tra le più suggestive di tutta l'isola, e il suo centro storico è di una bellezza rara. Qui si respira l'atmosfera autentica della Sicilia, tra profumi meravigliosi e sapori tutti da scoprire. Impossibile non lasciarvi il cuore, quando la vacanza giunge al termine.